01.10.2021: #TALENT DAYS 2021 – Un progetto pilota che fa scintille!

#TALENT DAYS 2021 – Un progetto pilota che fa scintille!

1 ottobre 2021, Pavia – Il Dipartimento di Matematica e il LabTalento dell’Università di Pavia raccontano l’esperienza dei Talent Days 2021: progetto pilota che ha coinvolto 21 studenti talentuosi provenienti da tutta Italia per una tre-giorni di attività scientifiche all’interno dell’ateneo pavese, tra dipartimenti, musei e centri di ricerca, tra laboratori, visite guidate e attività di cooperative learning e team building.

Dal 23 al 25 settembre scorsi, 21 studenti di quarta e quinta liceo provenienti da diverse città d’Italia (da Torino a Caltanissetta) sono stati ospiti dell’Università di Pavia in occasione dell’iniziativa Talent Days. L’organizzazione delle giornate è stata curata da LabTalento (DBBS) e dal Dipartimento di Matematica “F. Casorati”, in connessione anche con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS).

L’iniziativa era riservata agli studenti che hanno partecipato alla prima edizione del progetto Academy Of Distinction, avviato a gennaio 2021 (in collaborazione con Gallery Teacher/EDYOU Gallery) a seguito di una selezione svolta a dicembre 2020. Gli studenti candidati – un centinaio di ragazzi particolarmente dotati nelle discipline scientifiche – hanno svolto prove selettive di matematica, fisica, logica e dedicate alle soft skills. Superate le selezioni gli studenti sono stati inseriti all’interno di due classi virtuali (una di matematica e una di fisica), guidata da docenti universitari.

La classe virtuale di Matematica ha partecipato a 5 lezioni (una al mese) tenute dai docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia e, in parallelo, ad altrettanti incontri di Team Spirit, guidati dagli esperti del LabTalento, con particolare attenzione al team building e alle soft skills.

Dopo le varie esperienze online che hanno caratterizzato il percorso di Academy of Distinction, l’iniziativa dei Talent Days ha costituito un importante momento di incontro finalmente “in presenza” tra gli studenti che hanno potuto seguire laboratori e lezioni di matematica, visitare il Museo della Tecnica Elettrica, il CNAO e gli stand allestiti presso il Castello nell’ambito della “Notte Europea dei Ricercatori”, essere guidati alla scoperta degli edifici storici della nostra città che hanno visto scienziati illustri impegnati nello studio e nella ricerca, dalla sede centrale all’orto botanico durante la visita guidata a cura del prof. Lucio Fregonese del Dipartimento di Fisica.

Anche gli aspetti collegati alla “residenzialità” e alla convivialità hanno rappresentato un’occasione per sperimentare la vita universitaria: a partire da Palazzo Vistarino, dove gli studenti hanno potuto soggiornare (come fanno solitamente gli esperti e i ricercatori impegnati in convegni e congressi) fino al pranzo presso le mense e nei cortili.

Infine, per i ragazzi è stata anche un’esperienza di orientamento che ha permesso loro di ascoltare la testimonianza di una laureata magistrale in matematica a Pavia, ora dottoranda a Vienna, e di farle domande sulle motivazioni alla base della sua scelta e sulla sua esperienza di studio nell’ateneo pavese.

Totalmente positivo, dunque, il bilancio di un’iniziativa originale che ha trovato grande interesse da parte dei ragazzi e delle famiglie coinvolte. Nonostante le complessità collegate al periodo pandemico, i partecipanti hanno manifestato grande impegno ed entusiasmo durante tutte le attività e anche nei riscontri finali.

Ci sono tutte le premesse per poter considerare questa esperienza dei Talent Days 2021  come il primo di una serie di appuntamenti da riproporre. Tutti coloro che desiderano contribuire alla realizzazione della prossima edizione possono contattare la prof.ssa Raffaella Guglielmann (Dipartimento di Matematica) o la prof.ssa Maria Assunta Zanetti (LabTalento- DBBS).

Cicca qui per scaricare il comunicato in pdf