29-30 marzo 2019: VIII Congresso internazionale sulla plusdotazione “Dall’intelligenza alle intelligenze: sostenere e accompagnare lo sviluppo del potenziale”

CONVEGNO INTERNAZIONALE

“Dall’intelligenza alle intelligenze:

sostenere e accompagnare lo sviluppo del potenziale”
29 e 30 marzo 2019 – Università di Pavia (‘Aula del 400).
Corso Strada Nuova, 65

18 marzo 2019, Pavia – Presso l’Aula del 400 dell’Università degli studi di Pavia, il LabTalento (Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento per lo sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione) organizza l’VIII convegno internazionale sulla plusdotazione, due giornate di studio dedicate alla presentazione di programmi e interventi di supporto al talento, all’alto potenziale e alla plusdotazione in ottica inclusiva realizzati in diversi contesti: venerdì 29 e sabato 30 marzo 2019.

Come ogni anno il LabTalento – primo laboratorio universitario italiano ad occuparsi di soggetti gifted, dal 2009 – organizza un evento internazionale dedicato alla plusdotazione, un tema fondamentale che, finalmente, è oggetto anche di un tavolo di lavoro tecnico presso il Miur (a cui partecipa la prof.ssa Zanetti, direttrice del laboratorio).

Speaker d’eccezione per l’evento del 2019 – dal titolo “Dall’intelligenza alle intelligenze: sostenere e accompagnare lo sviluppo del potenziale” – è la professoressa Mojca Juriševič: professore associato di Psicologia dell’educazione presso l’Università di Lubiana (Facoltà di Scienze della Formazione) e responsabile del Centro per la ricerca e la promozione del talento presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Lubiana, oltre ad essere membro di diverse organizzazioni scientifiche e professionali a livello nazionale e internazionale.

Il congresso si aprirà con i saluti delle autorità e con l’intervento del magnifico rettore dell’Università di Pavia, prof. Fabio Rugge. Successivamente, la prof.ssa Maria Assunta Zanetti introdurrà le tematiche oggetto di studio con particolare riferimento all’esperienza del LabTalento nei 10 anni intercorsi dall’inizio dell’attività all’interno dell’Università di Pavia.

Seguirà la lezione magistrale della professoressa Mojca Juriševič (Università di Ljublijana) dal titolo “Caratteristiche motivazionali degli studenti gifted: risultati empirici e implicazioni educative”.

Numerosi gli ospiti di rilievo nazionale che interverranno nelle due giornate, per presentare e discutere lo stato dell’arte di una tematica che coinvolge non solo psicologi e docenti, ma anche medici e professionisti esperti del settore: dalla prof.ssa Margherita Lang (A.R.P. Milano) alla prof.ssa Lina Pezzuti (Università La Sapienza di Roma), dalla Dott.ssa Monica Monica Terribili (Università di medicina e chirurgia di Roma Tor Vergata) al Dott. Matteo Chiappedi (IRCCS Mondino, Pavia), fino alla dott.ssa Piera Levi-Montalcini (ass. Levi-Montalcini A.p.s).

Ricchissimo il programma delle due giornate che si sviluppa intorno a quattro parole chiave  – Intelligenza, Sviluppo emotivo, Creatività, Didattica – per affrontare il tema della giftedness a 360°, dall’individuazione (eventualmente screening) ai piani di studio personalizzati, dalla metacognizione all’auto-apprendimento (anche tramite la rete), al supporto e alla socializzazione.

In particolare, in merito agli aspetti didattici (sabato pomeriggio) verrà dato spazio alla presentazione di esperienze già avviate nelle scuole italiane, a partire dall’intervento della dirigente dott.ssa Penna, responsabile dell’Accordo di Rete “La scuola educa il talento” che da anni dà piena attuazione insieme alle scuole aderenti ad una programmazione personalizzata nell’ambito della normativa scolastica e dall’implementazione del modello S.E.M. School Enrichment Model di Renzulli, nel contesto italiano a cura della dott.ssa Lara Milan . Seguiranno le testimonianze di altri progetti di rete: è il caso della Rete Alto Potenziale Puglia (con la dott.ssa Manuela Baffari), della Rete Scuola Sardegna (con le dott.sse Maria Foscoliano e Giovanna Wilpinger).

Il congresso vuole essere un momento di incontro, confronto e di scambio per tutti coloro che, a diverso titolo, si occupano di riconoscere e sostenere all’interno dei contesti educativi lo sviluppo delle potenzialità. Il programma completo è disponibile sulla pagina web dedicata all’evento: http://labtalento.unipv.it/viii-international-congress-call/

LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI

Nella giornata di sabato, inoltre, sono previste attività per bambini e ragazzi ad alto potenziale (6/13 anni), La giornata infatti rientra nel calendario dei consueti “Laboratori STIMA”. Incontri mensili di tipo esperienziale, progettati secondo il modello STIMA, che da un lato approfondisce 5 specifiche discipline (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, Arte) e dall’altro sostiene lo sviluppo di vari aspetti di tipo socio-emotivo (Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione, Autostima). Nella giornata del 30 marzo verranno proposte varie attività in parallelo, in modo che ogni partecipante possa svolgere 4 diversi laboratori (2 di mattina e 2 di pomeriggio): un laboratorio di informatica (in collaborazione con l’ass. ComPVter di Pavia), un laboratorio di matematica (in collaborazione con Curvilinea, società cooperativa), un laboratorio di termodinamica (con l’Ing. Francesco Stagnitto) e un laboratorio dedicato a illusionismo e percezione (con l’Ing. Riccardo Rampini).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Labtalento: labtalento.unipv.it (sezione attività)

Contatto stampa: elisa.tamburnotti01 @ universitadipavia.it

icona-pdf-download

Scarica il pdf del comunicato stampa