Corso di perfezionamento: SDP per bambini e ragazzi APC, III ed. – ISCRIZIONI TARDIVE

Anche per l’a.a 2021/2022 l’Università degli Studi di Pavia attiva un nuovo corso di perfezionamento presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, sezione di Psicologia:

Corso di Perfezionamento in “Supporto didattico e psicoeducativo per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo” – III edizione

Clicca qui per il BANDO completo

Le MODALITA’ DI ISCRIZIONE sono specificate sul sito dell’Università di Pavia

ULTIME ISCRIZIONI POSSIBILI: i candidati possono completare la procedura di ammissione descritta dal bando anche oltre la scadenza del 30 aprile 2022 (ultima scadenza, prorogata rispetto a quelle previste inizialmente) come “iscrizioni tardive”, fino al 20 giugno.

Il corso si rivolge a Psicologi, Docenti, Educatori, Pedagogisti, Psicopedagogisti, Pediatri, Neuropsichiatri infantili (aperto a laureati di primo e secondo livello)

Il corso rientra nelle opzioni previste dalla carta docente (Bonus Docente 500€): i possessori della Carta Docente potranno pagare la 2^ rata con il voucher.

Obiettivi formativi

Formare figure che operano in ambito psico-educativo e sociale sul tema dell’AP, proponendo strumenti utili per il supporto di studenti AP. I corsisti verranno guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati e specifici, in un’ottica di classe inclusiva. La formazione acquisita consentirà ai partecipanti di riconoscere le potenzialità di ciascun individuo e di saper offrire risposte adeguate ai bisogni di questi bambini e ragazzi.

Modalità e strumenti

I Moduli di insegnamento verranno tenuti in lingua italiana e in modalità online tramite la piattaforma Zoom (eccetto i laboratori che saranno in presenza o in modalità mista).

Programma

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato dalle 9.30 alle 17.30, a partire da settembre 2022.

A ottobre è prevista una sessione di due giornate (dalle 9.30 alle 17.30) di presentazione di progetti e attività di workshop.

Nel mese di marzo verrà concordato con gli studenti un incontro di supervisione degli elaborati finali.

Gli appelli per la presentazione degli elaborati finali saranno ad aprile.

Contatti

Per eventuali chiarimenti o informazioni potete contattare il LabTalento tramite il seguente indirizzo email:

formazione.labtalento @ unipv.it (senza spazi)

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 AGOSTO!

Si conferma l’avvio del corso secondo il CALENDARIO pubblicato su questa pagina web.

I docenti interessati possono ancora iscriversi entro il 31 agosto.

In questa fase la procedura di ISCRIZIONE TARDIVA si avvia scrivendo una email all’indirizzo indicato sopra, specificando nell’oggetto “Perfezionamento APC”.

Inoltre, è possibile aderire a un pacchetto di 5 moduli dedicati agli aspetti didattici (modulo 2, 3, 4, 7 e 8) al costo di 500€, partecipando come uditori.

PROCEDURA PER LE ISCRIZIONI TARDIVE

1. Invio di una email con richiesta di iscrizione.
  2. Attesa/ricezione dell’email di conferma da parte della segreteria (con le istruzioni dettagliate per i passaggi successivi).
  3. Pagamento iscrizione/imposta di bollo (32€).
  4. Immatricolazione con pagamento prima rata (600€) per tutti i corsisti (e rata unica di 500€ per gli uditori).
  5. Settembre/ottobre: seconda rata (per tutti i corsisti).

Informazioni dettagliate verranno fornite ai diretti interessati via email.