Dal 22 ottobre, corso base XI ed.

Anche per l’anno scolastico 2022/2023 il LabTalento propone presso l’Univerisità di Pavia il corso di formazione “La scuola educa il talento”, giunto alla 11° edizione.

NB: Il corso è fruibile anche in modalità online (come accaduto per l’a.s. 2021/22)

Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, psicologi scolastici
Tutti gli incontri si svolgono ‘in presenza’ ma è prevista anche la partecipazione da remoto.

Per i docenti il corso potrà essere acquistabile sulla piattaforma SOFIA entro il 14 ottobre:
“La scuola educa il Talento- Corso Base- 11° Edizione” ID 75181.

1° Incontro: 22 ottobre 2022

Orario: 9.30-13.00
Intelligenze a scuola: riconoscimento e presa in carico (Dott. Matteo Alessio Chiappedi)
La definizione di Intelligenza è articolata e complessa e spesso nella scuola risulta difficile sostenerne lo sviluppo in ogni sua parte (emotiva e cognitiva). Obiettivo è presentare il costrutto dell’intelligenza e modalità di supporto delle possibili difficoltà riscontrate in ambito scolastico e relazionale.

2° Incontro: 5 novembre 2022

Orario: 9.30-13.00
Individuare  ecomprendere l’alto potenziale: quali strumenti? (Prof.ssa Maria Assunta Zanetti)
I docenti formati sul tema dell’alto potenziale cognitivo necessitano sempre più̀ di strumenti di individuazione di tali studenti e utili a una maggior comprensione delle peculiari caratteristiche. Si presenteranno gli strumenti a disposizione nel contesto nazionale e internazionale utilizzabili dai docenti in classe

Orario 14:00-17:00 | POMERIGGIO SOLO ONLINE
Staff LabTalento
Gli strumenti didattici devono semplificare e  rendere efficace il lavoro del docente e favorire il successo scolastico dell’alunno. A tal fine verranno illustrati i profili di plusdotazione e lo sviluppo asincrono, presentando strumenti di supporto socio-emotivo e il PDP.

3° Incontro: 19 novembre 2022

Orario: 9.30-13.00 (Dott. Gualdi) e 14.00-17.00 (Dott.ssa Elisa Tamburnotti) | POMERIGGIO SOLO ONLINE
Metodologie e strategie didattiche in classe (Staff LabTalento)

I bambini ad alto potenziale hanno caratteristiche specifiche che possono diventare risorse nel contesto scolastico. Obiettivo è presentare le metodologie didattiche a sostegno dell’alto potenziale, favorendo lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del singolo studente e della classe, in ottica inclusiva.

4° Incontro: 3 dicembre 2022

Orario: 9.30-13.00
Plusdotazione, BES e inclusione: come e cosa fare? Quali strumenti normativi?
(Dott.ssa Donatella Penna – Dirigente scuola capofila)

La personalizzazione dell’apprendimento che la normativa ministeriale incoraggia ha come finalità quella di permettere a ciascun bambino di sviluppare in modo ottimale le sue potenzialità. Obiettivo è presentare le azioni che all’interno della scuola possono essere messe in campo per promuovere l’inclusione degli studenti ad alto potenziale, sia a livello normativo, che di gestione del contesto classe.

NB: l’incontro dedicato a PLUSDOTAZIONE, BES e INCLUSIONE (3 dicembre) può risultare di particolare interesse per i DIRIGENTI SCOLASTICI. I dirigenti interessati possono iscriversi qui (entro venerdì 2 dicembre ore 14:00)

SEDE

Gli incontri si svolgeranno presso l’Università degli studi di Pavia: Aula di Psicologia, ingresso da Via San Felice 5 (dip. di Economia)

COSTI

E’ possibile iscriversi a singoli incontri al costo di 60 euro ciascuno. Il costo della frequenza ai quattro incontri è di 182 euro (comprensivo di marca da bollo da 2euro prevista per legge*)

NB: Nel caso di pagamenti relativi a 2 o più incontri occorre aggiungere all’importo netto la cifra di 2€ per la marca da bollo prevista per legge (art. 1199 C.C.)* secondo lo schema seguente.

• un incontro = 60€
  • due incontri = (60€ x 2)+2€ per la marca da ballo = 122€
  • tre incontri = (60€ x 3)+2€ per la marca da bollo = 182€
  • quattro incontri = 180€ + 2€ per la marca da bollo = 182€

Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre.

La procedura prevista per l’iscrizione al Corso base 2022 è la seguente:

1. Compilare il modulo di iscrizione online (cliccare sulle parole sottolineate per aprire il modulo da compilare)
  2. Attendere la conferma via email prima di procedere con il pagamento
  3. Procedere con il pagamento tramite una delle seguenti modalità: Piattaforma Sofia (solo entro il 14 ottobre) o sistema Pago PA secondo le indicazioni generali pubblicate qui (cliccare sule parole sottolineate per leggere le indicazioni generali)
  4. NB: Indicare nella causalenome, cognome, titolo del corso (“La scuola educa il talento”) e gli incontri che si intendono frequentare.
  5. Rispondere all’email (punto 2) allegando la ricevuta dell’avvenuto pagamento (voucher da Piattaforma Sofia o Ricevuta da Pago PA).

Iscrizioni fino a esaurimento posti.

***

LabTalento è accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ai sensi dell’art. 1, comma 2, dir. n. 90/2003. Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione. Il corso rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus/Carta del docente di 500 euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.

* Sulle fatture emesse senza addebito IVA è richiesta la marca da bollo del valore di 2€ a carico del debitore se l’importo supera i 77,47€.