Laboratori STIMA: calendario 2017
Per il 2017 proseguono i laboratori STIMA – organizzati dal LabTalento per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni – e diventano un percorso articolato con appuntamenti mensili (a partire dal 18 febbraio) dedicati allo sviluppo delle competenze disciplinari da un lato e agli aspetti socio-emotivi dall’altro: un duplice percorso multidisciplinare secondo il modello STIMA già promosso dal LabTalento nelle scuole.
- Scienza, Tecnologia, Informatica, Matematica e Arte: ambiti che cosituiscono spesso argomenti di interesse e di eccellenza per gli studenti ad Alto potenziale, che nel percepirsi riconosciuti nelle loro peculiarità tendono a mostrare una maggior affezione verso l’ambiente scolastico.
- Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione e Autostima: sono aspetti che risultano fondamentali in ogni ordine e grado di scuola, come fattori protettivi della crescita e promotori di competenze utili in ambito scolastico e lavorativo.
Qui la locandina con il calendario degli appuntamenti
NB
Le attività del 1° aprile si svolgeranno in contemporanea al VII Congresso internazionale sulla plusdotazione e cui gli orari sono funzionali alla partecipazione dei genitori interessati alle sessioni congressuali. Per l’occasione sono previsti vari laboratori (in contemporanea) suddivisi per fasce di età. Qui il PROGRAMMA dei laboratori del 1° aprile.
In collaborazione con www.besharp.it
ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA
Durante i Laboratori STIMA in programma da febbraio a giugno 2017, le attività saranno svolte da specialisti delle singole discipline e dallo staff del Labtalento.
Gli incontri si terranno di sabato, in varie sedi dell’Università di Pavia, secondo un nuovo format con orario continuato dalle 10,30 alle 16,30 (pranzo al sacco) ad eccezione dell’appuntamento di aprile che seguirà gli orari delle attività del VII convegno internazionale sulla plusdotazione, per favorire la partecipazione di ragazzi e genitori ai due eventi che si svolgono in contemporanea.
La sede
di ogni singolo incontro varierà in base alle attività (e ai gruppi che
si costituiranno) e verrà comunicata direttamente ai partecipanti.