30.06.2022: #TALENT DAYS Unipv 2022 – Un bis che continua a sorprendere!

COMUNICATO STAMPA

30 giugno 2022, Pavia – Si è conclusa la seconda edizione dei Talent Days. 25 studenti talentuosi provenienti da tutta Italia sono stati ospiti dell’Università di Pavia per una tre-giorni di attività scientifiche: dalla matematica alla robotica, dall’ingegneria alla vela, dai musei ai collegi; lezioni, laboratori, visite guidate e attività di cooperative learning e team building.

Dal 27 al 29 giugno, 25 studenti e studentesse delle scuole superiori (terza, quarta e quinta) provenienti da diverse città d’Italia (da Milano a Caltanissetta) sono stati ospiti dell’Università di Pavia in occasione dell’iniziativa Talent Days Unipv 2022. L’organizzazione delle giornate è stata curata da LabTalento (DBBS) e dal Dipartimento di Matematica “F. Casorati”, in connessione anche con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) e in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione (DIII).

Talent Days e Academy of Distinction

L’iniziativa dei Talent Days rappresenta il momento conclusivo del progetto Academy Of Distinction, avviato a gennaio 2022 (in collaborazione con Gallery Teacher/EDYOU Gallery).

Gli studenti candidati – più di 130 ragazzi e ragazze particolarmente dotati nelle discipline scientifiche – hanno svolto prove selettive di matematica, fisica, logica e dedicate alle soft skills.

Superate le selezioni i partecipanti sono stati inseriti all’interno di 5 classi virtuali guidate da docenti di varie università italiane (Pavia, Roma, Palermo e Salerno) ed estere (Southampton UK), dedicate a 4 discipline:

  • Fisica (Università di Southampton e Università di Palermo);
  • Matematica (con due classi virtuali presso Università di Pavia, Dipartimento di Matematica e Università di Salerno, Dipartimento di Matematica);
  • Robotica e Intelligenza Artificiale (Università di Pavia, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione-DIII);
  • Scienze dei Nanomateriali (Università di Roma 3, Dipartimento di Scienze).

Le classi virtuali

Ogni classe virtuale ha seguito un percorso di quattro o cinque incontri mensili (da gennaio a maggio) progettati e gestiti dai docenti delle Università di riferimento e, in parallelo, ad altrettanti incontri di Team Spirit, guidati dagli esperti del LabTalento/Università di Pavia, con particolare attenzione al team building e alle soft skills.

I Talent Days Unipv 2022

L’esperienza dei Talent Days Unipv 2022 era progettata e dedicata alle classi guidate dai docenti dell’Università di Pavia, per le discipline di Matematica (con la prof.ssa Raffaella Guglielmann e il prof. Ludovico Pernazza) e Robotica (con il prof. Marco Carnevale). Un’occasione per i due gruppi per approfondire la “propria” materia ma anche quella dei compagni: un’occasione di incontro e apprendimento (anche peer to peer) particolarmente apprezzata dai partecipanti. Un’occasione per visitare la famosa “Nave” (sede di Matematica, Ingegneria e delle discipline scientifiche e tecnologiche) ma anche la storica Sede Centrale.

Dopo le varie esperienze online che hanno caratterizzato il percorso di Academy of Distinction da gennaio, l’iniziativa dei Talent Days ha costituito un importante momento di incontro tra gli studenti, finalmente “in presenza”. Nella prima giornata i ragazzi hanno seguito un laboratorio-lezione di Statistica tenuto dal dottor Davide Bignamini (assegnista presso il Dipartimento di Matematica) e successivamente hanno dialogato con Irene Pronestì, laureata in Farmacia all’Università di Pavia e da 3 anni circa ad Alnylam Pharmaceuticals (con il ruolo di Manager Affari Regolatori) potendo così apprezzare da un punto di vista strettamente applicativo gli argomenti visti durante la lezione di statistica.

Nella seconda giornata hanno visitato il laboratorio di ricerca RAMSLAB, “Research on Advanced Mechanical System” dedicato alla robotica applicata e anche scoprire il progetto del Sailing Team Unipv: “un progetto nato dalla passione per il mondo velico di diversi studenti dell’Ateneo, con l’obiettivo di integrare quanto appreso durante il percorso universitario con esperienze pratiche, gestendo un progetto a livello di team in tutte le sue sfaccettature, da quelle teoriche e progettuali a quelle applicative e gestionali” (https://unipv-sailing-team-9a6ed.netlify.app/about-us/). Vedere armare un foil in diretta e sotto i propri occhi non è un’esperienza quotidiana! Tanto più se il team è composto da giovani studenti universitari di ingegneria… Sicuramente un’esperienza energizzante e che sprona ad impegnarsi a fondo per inseguire le proprie passioni con competenza e collaborazione, pazienza e tenacia, con uno sguardo al futuro, sia in termini di innovazione che di progetto di vita.

In più i partecipanti hanno visitato il Museo Kosmos (storico museo del polo di ateneo, dedicato alle scienze naturali, da Spallanzani in poi) totalmente rinnovato nel 2019 secondo una concezione che privilegia l’interazione e l’apprendimento attivo, sia nella collezione permanente che in quella temporanea dedicata alle meduse, grazie anche al prezioso contributo degli esperti che accompagnano le visite guidate.

Infine, i ragazzi e le ragazze si sono cimentati in una caccia al tesoro digitale rintracciando e immortalando simboli e rarità caratteristiche della città di Pavia per costruire un cortometraggio. L’iniziale competizione – classe di robotica vs. classe di matematica – però si è trasformata in una spumeggiante collaborazione che ha portato a realizzare un unico elaborato collettivo, a testimoniare ancora una volta il clima positivo che ha caratterizzato il gruppo delle due classi.

Anche gli aspetti collegati alla residenzialità e alla convivialità hanno rappresentato un’occasione per sperimentare la vita universitaria: a partire dai pernottamenti presso i collegi (Cairoli, Cardano, Castiglioni, Ghislieri, Del Maino, Nuovo, Volta), dove gli studenti hanno potuto soggiornare in piccoli gruppi fino al pranzo presso le mense (Via Ferrata e Castiglioni) e alla colazione nel cortile della Sede Centrale.

Decisamente positivo, dunque, il bilancio di un’iniziativa originale che ha trovato grande interesse da parte dei ragazzi e delle famiglie coinvolte. Nonostante le complessità collegate al periodo pandemico, i partecipanti hanno manifestato grande impegno ed entusiasmo durante tutte le attività e anche nei riscontri finali. E anche da parte di coloro che partecipavano per la seconda volta, sorpresi e soddisfatti dell’ampia gamma delle proposte dell’Università di Pavia.

Ci sono tutte le premesse per poter considerare questa esperienza dei Talent Days un format da proporre di anno in anno. Un’ottima occasione per valorizzare e far conoscere ai giovani studenti le tante sfaccettature e possibilità dell’ateneo pavese, con i suoi 85 corsi di Laurea (tra Pavia e Cremona), un ampio polo museale, numerosi laboratori e centri di eccellenza.

Tutti coloro che desiderano contribuire alla realizzazione della prossima edizione possono contattare la prof.ssa Raffaella Guglielmann (Dipartimento di Matematica) o la prof.ssa Maria Assunta Zanetti (LabTalento- DBBS).

Contatto stampa: elisa.tamburnotti01(at)universitadipavia.it

Scarica il pdf ddel comunicato stampa