Torino, 19 novembre: seminario “Dare tempo al tempo…del crescere. A ciascuno il suo”
Ciclo di Seminari Palazzo Badini Sala Lauree Via Verdi 10, Torino 14.30 – 18.30
La categoria “tempo” si intreccia con una riflessione di ampio respiro, abita le nostre vite, connota le nostre esperienze e rappresenta una struttura essenziale attorno a cui si organizza lo sviluppo cognitivo personale. Il tempo occupa un ruolo centrale nel discorso pedagogico e costituisce una direttrice nella progettualità, una pluralità di sguardi qualificati e competenti ci aiuteranno a ricercarne senso e significato alle scelte progettuali e alle pratiche educative offrendo spunti di ricerca.
Comitato scientifico: Maria Antonietta Nunnari, Aldo Garbarini, Daniela Bulgarelli, Marianna Vaccaluzzo
19 novembre 2019
Dare tempo al tempo… del crescere. A ciascuno il suo.
I bambini hanno tempi di maturazione diversi e necessari. Accogliere ogni differenza per accompagnarli nella crescita vuol dire rispettarli e riconoscerli come unici. E l’unicità non è una sottrazione ma ricchezza autentica. I bambini hanno tempi di maturazione diversi e necessari. Accogliere ogni differenza per accompagnarli nella crescita vuol dire rispettarli e riconoscerli come unici. E l’unicità non è una sottrazione ma ricchezza autentica.
Marta Guastavigna, Genitore Senior TINO (Terapia Intensiva Neonatale Ospedaliera), Ospedale Sant’Anna di Torino
La fretta di nascere
Maria Assunta Zanetti, Elisa Tamburnotti, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia.
Quando la mente comincia a correre presto
Donatella Gertosio, Insegnante scuola primaria
Il tempo scuola, elemento dirimente della qualità del progetto educativo
Erica Scomparin, Psicomotricista
Il tempo per i bambini che non hanno tempo
Introduce e coordina Daniela Bulgarelli, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino