Academy of Distinction – AoD

“Academy of Distinction” è un progetto che rappresenta una proposta didattica a disposizione di tutte le scuole secondarie di secondo grado (Scuole superiori), con particolare riferimento alle classi terze e quarte.

Il progetto si propone di creare un’Accademia, quindi un luogo di incontro e scambio per ragazze/i di talento o ad alto potenziale (iscritti regolarmente negli Istituti secondari di secondo grado e segnalati dai docenti) per offrire loro un ampio ventaglio di attività formative, in base ad aree disciplinari di loro interesse, attraverso la creazione di una classe virtuale (una per ogni materia), che sarà formata da studenti provenienti dalle diverse scuole d’Italia e a cui verranno proposte, con cadenza mensile, lezioni o attività con docenti ed esperti provenienti dall’universitaria e del mondo imprenditoriale. Le classi virtuali concludono il percorso con un evento in presenza: Talent Days o Talent Week presso l’ateneo di riferimento. Il progetto è attivo a partire dall’a.s. 2020/21.

Per maggiori informazioni sull’edizione in corso visitate il sito dedicato: www.academyofdistinction.org

PRESENTAZIONE PROPOSTA A.S. 2023/24

Lunedì 9 ottobre alle ore 16:00 si svolgerà un incontro online per presentare a docenti e dirigenti il progetto e l’edizione per il nuovo anno scolastico (2023/24)

Se desiderate ricevere aggiornamenti (e il link per partecipare) cliccate qui

Classi virtuali attivate per l'a.s. 2023/2024

  • Matematica
  • Fisica
  • Astrofisica
  • Robotica
  • Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
  • Fisiologia

In collaborazione con Università di Pavia, Università di Palermo e Università di Padova.

AOD è anche un PCTO

Progetti per le Competenze Trasversali per l’Orientamento.

In collaborazione con il Cor-Centro di Orientamento dell’Università di Pavia.