LabTalento online

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è corsionline-1024x575.jpg

Oltre alle consuete attività in presenza, il LabTalento propone una serie di servizi in videoconferenza per docenti, famiglie e ragazzi di tutta Italia e non solo. Nei riquadri seguenti potete trovare una descrizione dei singoli servizi (cliccando sui titoli si aprono le singole descrizioni)

Lo staff di Psicologi del LabTalento è pronto a supportare docenti e genitori, bambini e ragazzi, anche in questo periodo eccezionale di isolamento e di incertezza causati dalla diffusione del Coronavirus (Covid-19) dando continuità ai servizi consueti ed eventualmente progettandone di nuovi.

SCUOLE E DOCENTI

  • Le proposte formative collegate all’accordo di rete “La scuola educa il talento” possono essere sviluppate anche a distanza.

    Un esempio? Il modulo base comprende 8 ore da organizzare in moduli da 2 o 4 ore cad. più il servizio di supervisione a distanza.

    Per maggiori informazioni, le scuole interessate possono inoltrare una richiesta tramite la sezione contatti.

  • Per accompagnare e supportare i docenti nella quotidianità, e per dare continuità ai percorsi formativi, il Laboratorio offre ai docenti servizi di consulenza e supervisione anche via skype e altre piattaforme idonee.

    Per maggiori informazioni, i docenti interessate possono inoltrare una richiesta tramite la sezione contatti.

  • Lo staff del LabTalento da anni si impegna per la relizzazione di progetti da svolgere in classe finalizzati alla promozione del benessere all’interno del gruppo-classe e anche allo sviluppo della resilienza dei singoli (secondo il progetto europeo Rescur). Gli interventi, se necessario, possono essere declinati in modalità online (videoconferenza) perchè anche nella distanza (e spesso ancor di più) c’è bisogno di incontrare esperti che ci aiutino a interpretare noi stessi e gli eventi e di sperimentare nuovi modi di fare, guardare, leggere…

GENITORI

  • Nel caso di colloqui conoscitivi (primi colloqui) o di restituzione (a seguito di una valutazione) è possibile procedere via skype o altra piattaforma idonea.

    In ogni caso, i genitori interessati a richiedere un colloquio “a distanza” possono procedere tramite la sezione contatti.

  • Per dare continuità al percorso di Parent Training avviato nel 2018 e alle esperienze organizzate nell’ambito dei Camp estivi e invernali, il Laboratorio propone nuovi incontri di gruppo in videoconferenza.

    Gli incontri in calendario sono pubblicati step by step nella sezione Attività.

  • Oltre ai colloqui collegati alla valutazione e agli incontri di gruppo (Parent Training) il LabTalento è a disposizione per colloqui e incontri di supporto alla genitorialità da calendarizzare secondo le esigenze delle singole famiglie che sono chiamate ad affrontare sfide educative particolari collegate al tema dell’alto potenziale e della plusdotazione.

    I genitori interessati possono procedere tramite la sezione contatti.

BAMBINI E RAGAZZI

  • Per dare continuità ai Laboratori STIMA (e STIMA junior) e alle esperienze degli eventi residenziali (Summer Camp e Winter Camp), a partire da aprile 2020 il laboratorio propone alcune esperienze “a distanza” dedicate genitori e figli insieme.

    Il progetto si chiama STIMA@home (clicca per maggiori informazioni) e parte con la proposta di laboratori artistici, ovvero STIMArt@home. Tutti i dettagli nella sezione attività.

  • Per accompagnare i ragazzi, insieme ai loro genitori e ai docenti, verso scelte consapevoli e per promuovere le cosiddette Career Management Skills,  il Laboratorio propone il progetto Con.D.or. (declinato sulle diverse fasce di età) e vari progetti di guidance. Le attività possono coinvolgere classi intere o singoli studenti ed è possibile concordare anche una gestione a distanza.

    Maggiori informazioni nella sezione Orientamento.

    Clicca qui per il percorso dedicato alla scuola secondaria di primo grado (maggio-giugno 2020)

  • A grande richiesta, tornano i LABORATORI METACOGNITIVI: un percorso per bambini e ragazzi mirato al potenziamento delle competenze metacognitive che sono alla base degli apprendimenti scolastici

    Il 22 aprile parte la terza edizione. Iscrizioni aperte dal 10 aprile.

    In programma anche la prima edizione del percorso avanzato (da maggio)

  • Oltre agli incontri  collegati all’orientamento e ai vari incontri di gruppo (STIMA@home, Laboratori Metacognitivi, ecc.) il LabTalento è a disposizione per colloqui e incontri di potenziamento individuale da calendarizzare secondo le esigenze dei singoli studenti, con particolare riferimento alle diverse fasce di età.

    I genitori interessati possono procedere tramite la sezione contatti.

Cliccando sui singoli riquadri è possibile approfondire i singoli servizi.
Le tariffe sono quelle previste dal tariffario pubblicato nella pagina contatti.

Nella sezione ATTIVITA’ sono pubblicate le proposte già in calendario.

videochiacchiere mod3