Un mondo senza bullismo

Da anni proponiamo progetti innovativi finalizzati alla prevenzione del bullismo (e cyberbullismo) e al potenziamento delle competenze socio-emotive che costituiscono un importante fattore protettivo.

Le nostre proposte si rivolgono a tutto il gruppo classe in ottica inclusiva, per bambini e ragazzi da 3 ai 17 anni, con percorsi da 2 a 5 incontri e la possibilità di organizzare eventi conclusivi (pubblici o non) per valorizzare l’esperienza fatta e ampliarne la portata e il raggio d’azione.

In più, proponiamo un progetto dedicato specificatamente ai docenti per accompagnarli e supportarli nella volontà di dare concretezza e continuità a tutte le iniziative di contrasto al bullismo e cyberbullismo perchè solo insieme possiamo realizzare “un mondo senza bullismo”.

Tutti i progetti sono coordinati dalla prof.ssa Maria Assunta Zanetti.

I nostri progetti per un mondo senza bullismo

Premessa

Quello del Bullismo e del Cyberbullismo è un tema che merita una grande attenzione da parte di tutti: famiglie e istituzioni, mondo della scuola e dello sport, legislatori e amministratori. Ma l’attenzione non basta. Serve anche un impegno quotidiano per aiutare bambini e ragazzi a comprendere le dinamiche sottese al bullismo ma anche per proporre e “allenare” modelli di comportamento alternativi, strategie efficaci e soprattutto tutte quelle abilità e soft-skills che rappresentano dei veri e propri fattori di protezione per il benessere dell’individuo e dei gruppi, come ad esempio l’empatia e la resilienza.

In questa sezione presentiamo alcuni dei progetti del LabTalento che mirano a costruire UN MONDO SENZA BULLISMO (oltre a quelli citati in locandina)

Per maggiori informazioni o per richiedere l’attivazione di un progetto specifico per la Vostra scuola potete contattarci tramite il form che segue.

CONTATTACI

TECH&FRIENDS 2.0

TECH&FRIENDS 2.0 – 26 ottobre 2020
Webinar realizzato in collaborazione con l’ass. ComPVter.
Tra i relatori il Dottor Riccardo Codevilla e il Dottor Sergio Camici.

Per contattare l’assoziazione ComPVter potete scrivere a segreteria(at)compvter.it

Per contattare il dottor Riccardo Codevilla potete scrivere a riccardo.codevilla(at)gmail.com