Con.D.Or. Senior

IL PROGETTO CON.D.OR.SENIOR

In occasione del tradizionale appuntamento con gli studenti per la somministrazione dei test di orientamento, il Centro Orientamento dell’Università degli Studi di Pavia ha messo a punto con la collaborazione del Dipartimento del Sistema Nervoso e del Comportamento (DBBS) uno strumento di orientamento che rappresenta un valido aiuto per una scelta ragionata del percorso formativo, attraverso un’attenta valutazione delle variabili implicate in risposta ai sempre più specifici bisogni dei ragazzi circa la scelta universitaria.

Allo studente viene offerta l’opportunità di approfondire la conoscenza di sé, con un profilo finale che permette di riconsiderare la propria libertà di scelta, accrescendo la consapevolezza delle proprie caratteristiche e dei percorsi più adeguati per svilupparle.

Gli obiettivi

  • Promuovere maggior conoscenza di sé, delle proprie capacità a livello di ragionamento logico e di adattamento alle diverse situazioni, rispetto alle proprie caratteristiche psicologiche, interessi e più in generale rispetto alle proprie competenze trasversali.
  • Approfondire la conoscenza dell’offerta formativa dell’Ateneo, partendo però dall’interesse personale dello studente.

Le fasi

  1. Somministrazione online della batteria di orientamento CON.D.OR.Senior
  2. Incontro motivazionale (online) per gli studenti sul tema del processo di scelta focalizzato su soft-skills, decision-making e progettualità.
  3. Restituzione (online) in piccolo gruppo dei profili emersi dalla compilazione con presentazione e discussione dei profili individuali.

Gli strumenti

La batteria di orientamento CON.D.OR.Senior è composta da un questionario che consente di operare un’autovalutazione attraverso l’analisi di alcuni fattori, cioè:

  • Capacità di ragionamento (con indice di ragionamento totale e nelle sue componenti verbale e non verbale); inteso come capacità di pensare e ragionare a prescindere dalle caratteristiche del materiale che si deve affrontare.
  • Interessi degli studenti rispetto ad alcuni ambiti (umanistico, scientifico, tecnologico, economico, giuridico etc).
  • Competenze trasversali (motivazione allo studio, approccio allo studio, decision-making, strategie di risoluzione dei problemi e locus of control, presa di responsabilità)

A CHI È RIVOLTO

  • Studenti del penultimo e ultimo anno di scuola superiore intenzionati a proseguire gli studi universitari, siano essi indecisi su come e che cosa scegliere, o più decisi ma con la volontà di rafforzare le loro convinzioni.
  • Studenti del primo anno di università che necessitano di un ri-orientamento.

ORGANIZZAZIONE

La batteria di orientamento verrà compilata dagli studenti in autonomia su piattaforma online.

Con l’ausilio di un software appositamente sviluppato, le risposte fornite da ciascuno studente vengono acquisite, analizzate e interpretate dagli psicologi del dipartimento del Sistema Nervoso e del Comportamento. I profili individuali verranno inviati tramite mail agli studenti.

L’incontro motivazionale per gli studenti sul tema del processo scelta svolto in plenaria da psicologi esperti in orientamento e avverrà online (o nelle sedi scolastiche, se possibile e qualora il numero degli studenti partecipanti superi le 15 unità). Uno psicologo esperto in orientamento accompagnerà i ragazzi nella lettura e all’interpretazione dei risultati emersi dalla compilazione del questionario.

Gli studenti che vogliono partecipare in modo individuale possono concordare data e modalità contattando il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento agli indirizzi mail riportati in fondo alla pagina.

COSTI

Al fine di ottenere un coinvolgimento attivo dei soli ragazzi interessati e motivati verrà richiesto un contributo.
Il costo a persona è di €24,40 (€20,00+IVA)

TEMPI

1 ora per ciascuna delle fasi del progetto per un totale di 3 ore

CONTATTI

Al fine di concordare date ed avere eventuali chiarimenti potete scrivere ai seguenti indirizzi e-mail: elena.carelli01@universitadipavia.it ; alice.lizzori01@universitadipavia.it

Clicca qui per scaricare la locandina in pdf