Parent Training II: dal 27 ottobre

In ottobre insieme ai Laboratori STIMA riparte anche il percorso di Parent Training: un programma di potenziamento delle competenze genitoriali per famiglie con bambini/e e adolescenti ad alto potenziale cognitivo.

FORMAT

Un incontro mensile in occasione dei laboratori organizzati per bambini e ragazzi. Il sabato dalle 14,30 alle 16,00 presso l’Università di Pavia. Modalità laboratoriali, interattive e di confronto su temi chiave (scuola, famiglia, regole, relazioni…).
Quota singolo incontro: 10euro a famiglia

L’ALTO POTENZIALE COGNITIVO

La letteratura scientifica internazionale ha messo in evidenza come le famiglie con bambini ad AP debbano affrontare sfide educative particolari, diverse da quelle dei genitori di bambini a sviluppo tipico.

I bambini ad AP dimostrano una spiccata sensibilità e intensità che li porta ad avere profondi bisogni emotivi di fronte ai quali i genitori si trovano spesso impreparati e che vengono frequentemente confusi e male interpretati anche da specialisti del settore.

In generale le principali tipologie di difficoltà sono di due tipi: quelle che derivano dall’interazione
con l’ambiente esterno
(altre famiglie, scuola, ambiente culturale, amici) e quelle che dipendono principalmente dalle peculiari caratteristiche di questi bambini. In questi casi un valido supporto familiare può ridurre il rischio di disaffezione scolastica, di sviluppo di comportamenti disfunzionali e traiettorie di sviluppo disadattive.

STAFF

Gli incontri saranno coordinati dalla prof.ssa M.Assunta Zanetti. Co-conduttori: dott.ssa Elisa Tamburnotti, dott.ssa Monica Pelosi, dott.ssa Rossella La Motta.

CALENDARIO

27 ottobre, 24 novembre, 19 gennaio, 16 febbraio (marzo, aprile e maggio da definire). Ore 14:30
NB: le date sono le stesse dei Laboratori STIMA.

ISCRIZIONI

Sono previste due modalità, la prima nel caso in cui i figli partecipino ai Laboratori STIMA (in contemporanea), la seconda nel caso in cui i genitori partecipino “in autonomia”.

A) ISCRIZIONE INSIEME AI LABORATORI STIMA

Sarà possibile iscriversi ad ogni singolo incontro tramite il modulo online predisposto per ogni singolo appuntamento dei Laboratori STIMA (per ogni data sarà presente l’opzione “Noi genitori parteciperemo al Parent Training che si svolge nel pomeriggio”).

Le iscrizioni per ogni singolo incontro aprono 10 giorni prima della data prevista (come per i Laboratori STIMA). Ad esempio, per la data del 27 ottobre il modulo online (pulsante rosso “Iscriviti”) verrà attivato il 17 ottobre.

B) ISCRIZIONE SINGOLA (solo PT)

Nel caso in cui i genitori desiderino iscriversi solo al PT (senza Laboratori STIMA per i figli) è prevista la seguente procedura.

  1. Inviare una email a formazionelabtalentogmail.com (da mandare comunque nei 10 giorni precedenti l’evento) indicando l’età dei figli;
  2. Attendere la conferma dell’iscrizione (per email) prima di eseguire il pagamento;
  3. Effettuare il pagamento tramite bonifico intestato a Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, sezione di Psicologia
    UBI BANCA
    IBAN: IT62N0311111300000000054714
    Indicare nella causale: nome cognome del partecipante, “laboratori STIMA”, data del laboratorio.
  4. Rispondere all’emeil di conferma (da formazionelabtalentogmail.com) allegando copia della ricevuta del bonifico e comunicando i dati del genitore che lo ha effettuato (utili per la fatturazione): Nome Cognome, Data e luogo di nascita, Codice Fiscale, Indirizzo di residenza completo (via e numero civico, paese e provincia).