Il nostro Nuovo sito web per Nuove mete e Nuove rotte

In occasione del Columbus Day lanciamo il nostro nuovo sito web, con una speciale call per docenti e studenti (nelle scuole che aderiscono all’Accordo di Rete e al progetto Stima).

Perchè proprio oggi? Per tutto ciò che è stato Cristoforo Colombo….

un navigatore alla ricerca di nuove rotte, ovvero nuove soluzioni per un problema già affrontato da altri più e più volte; un inventore che non era stato preso sul serio dalla sua nazione di origine, ovvero dalle persone di riferimento a lui più vicine; un cervello in fuga ante litteram; una persona con idee fuori dall’ordinario che, fino a che non ha trovato chi credesse nelle sue potenzialità e decidesse di investire su di lui, non ha potuto concretizzare i suoi progetti e mettere a frutto il suo talento; un personaggio che è entrato nella storia perché ha allargato i confini della geografia; un progettista che concentrandosi su alternative di tipo qualitativo e quantitativo (raggiungere le Indie tramite una via più efficiente) ha prodotto una novità di tipo ontologico: ha scoperto un nuovo mondo (le Americhe).
Non ha potuto fare tutto questo da solo. Ha avuto bisogno di fiducia da parte di coloro che hanno permesso e sponsorizzato l’impresa e di chi ha scelto di salire e lavorare su quelle navi che avrebbero dovuto navigare in acque sconosciute. Una grande fiducia che ha accompagnato questa particolare scommessa, alimentata da tante risorse materiali (monetarie) e immateriali (impegno e fatica).

caravelle-homemade