10.07.2023: Parte la #TWPV23, Talent Week Unipv
COMUNICATO STAMPA
#TWPV23 – TALENT WEEK Unipv 2023: la terza edizione in formato XL
10 luglio 2023, Pavia – Si apre la Talent Week pavese 2023 (#TWPV23), l’appuntamento ormai usuale che accompagna il progetto di Academy of Distinction (www.academyofdistinction.org), giunto alla terza edizione. Saranno 43 in tutto gli studenti e le studentesse talentuosi/e provenienti da tutta Italia ospiti dell’Università di Pavia per una settimana ricca di attività, a completamento del percorso svolto online durante l’anno scolastico: dalla matematica alla robotica, dalla chimica alle tecnologie farmaceutiche, dai collegi ai musei alle aziende. Verranno organizzati laboratori, lezioni, visite guidate e attività di cooperative learning e team building.
Dal 10 al 14 luglio, 43 studenti e studentesse delle scuole superiori (classi terze e quarte) provenienti da diverse città d’Italia (da Trento a Catania) sono ospiti dell’Università di Pavia in occasione dell’iniziativa Talent Week Unipv 2023. L’organizzazione delle giornate, così come l’intero progetto Academy of Distinction, è stata curata dal LabTalento diretto dalla prof.ssa M. Assunta Zanetti (DBBS) e da alcuni dipartimenti di area scientifica: Dipartimento di Matematica “F. Casorati” (prof.ssa Raffaella Guglielmann e collaboratori) – in connessione anche con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) – Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Informazione (prof. Marco Carnevale e collaboratori) e Dipartimento di Scienze del Farmaco (prof.ssa Simona Collina e prof.ssa Teodora Bavaro).
Negli anni scorsi le attività duravano 3 giorni (Talent Days) mentre quest’anno è stato possibile organizzare una intera settimana, grazie anche al contributo dei Collegi di Merito (Collegio Borromeo, Collegio Cairoli, Collegio Ghislieri, Collegio Nuovo, Collegio Santa Caterina da Siena), del COR-Centro per l’Orientamento Universitario e di Assolombarda Pavia.
Talent Week e Academy of Distinction
L’iniziativa della Talent Week (o dei Talent Days) rappresenta il momento conclusivo del progetto Academy Of Distinction, avviato a dicembre 2022 (in collaborazione con EDYOUGallery LTD).
Le candidature sono state proposte dai docenti delle scuole di tutta Italia e i candidati – più di 300 ragazzi e ragazze particolarmente dotati nelle discipline scientifiche – hanno svolto prove selettive di matematica, fisica, chimica/biologia, logica e dedicate alle soft skills.
Coloro che hanno superato le selezioni (106) sono stati inseriti all’interno di 5 classi virtuali, guidate da docenti dell’università di Pavia e di Palermo, dedicate a 5 discipline:
- Matematica (Università di Pavia, Dipartimento di Matematica)
- Robotica e Intelligenza Artificiale (Università di Pavia, Dip. di Ingegneria Industriale e dell’Informazione-DIII).
- Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Università di Pavia, Dip. di Scienze del Farmaco)
- Fisica (Università di Palermo, Dip. di Fisica e Chimica);
- Astrofisica (Università di Palermo, Dip. di Fisica e Chimica).
Le classi virtuali
Ogni classe virtuale ha seguito un percorso di cinque incontri, con cadenza mensile (da gennaio a maggio) progettati e gestiti dai docenti delle Università di riferimento e, in parallelo, ha partecipato ad altrettanti incontri di Team Spirit, guidati dagli esperti del LabTalento/Università di Pavia, con particolare attenzione al team building e alle soft skills. Inoltre, ogni mese era previsto anche un incontro in lingua inglese, con una docente madrelingua, grazie alla collaborazione con EdYou Gallery. Tutte le attività erano a partecipazione gratuita.
Al termine dell’esperienza online è prevista una esperienza in presenza, direttamente nell’Ateneo che ha guidato ogni classe virtuale: Università di Pavia per le classi di Matematica, Robotica e CTF (10-14 luglio); Università di Palermo per le classi di Fisica e Astrofisica (13-16 giugno).
La Talent Week Unipv 2023
L’esperienza della Talent Week Unipv 2023 è dunque un’occasione per i tre “gruppi-classe” guidati dall’Ateneo pavese (Matematica, Robotica e IA, CTF) per approfondire la “propria” materia ma anche quella di conoscere e relazionarsi direttamente con i compagni: un’occasione di incontro e apprendimento (anche peer to peer) che è stata particolarmente apprezzata dai partecipanti delle scorse edizioni. Un’occasione per visitare la famosa “Nave” (sede di Matematica, Ingegneria e di varie discipline scientifiche e tecnologiche) ma anche il nuovissimo polo didattico di Scienze del Farmaco (inaugurato il 23 giugno: http://news.unipv.it/?p=84574) e le innovative strumentazioni disponibili presso il Dipartimento di Anatomia Umana (Dip. di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense) con il prof. Gabriele Ceccarelli.
I partecipanti avranno anche la possibilità di visitare il Museo della Tecnica Elettrica (MTE) e altre sedi del polo museale dell’Università di Pavia. Inoltre, in occasione dell’evento “Porte Aperte” che si svolgerà giovedì 13 (organizzato dal COR-Centro per l’Orientamento Universitario) potranno visitare la sede centrale e i collegi.
Infine, anche gli aspetti collegati alla “residenzialità” e alla convivialità rappresenteranno un’occasione per sperimentare la vita universitaria: a partire dai pernottamenti presso i collegi (Borromeo, Cairoli, Ghislieri, Del Maino, Nuovo, Maino, Santa Caterina, Senatore, Valla), dove gli studenti potranno soggiornare in piccoli gruppi, fino al pranzo presso le mense (Via Ferrata, Cravino/Cus e Fraccaro) e ad apericene presso il Collegio Ghislieri, gli Horti Borromaici e il Campus Aquae.
Ci sono tutte le premesse per poter considerare la Talent Week un format unico e straordinario. Un’ottima occasione per valorizzare e far conoscere ai giovani studenti le tante sfaccettature e possibilità dell’ateneo pavese, con i suoi 85 corsi di Laurea (tra Pavia e Cremona), un ampio polo museale, numerosi laboratori e centri di eccellenza.
Contatto stampa: elisa.tamburnotti@unipv.it
Programma dettagliato e locandina sulla pagina web dedicata: http://labtalento.unipv.it/10-14-luglio-pavia-talent-week-2023-aod/
PROGRAMMA
LUNEDì 10 luglio
ARRIVI a partire dalle ore 13:00
Accoglienza e PRANZO AL SACCO nella zona antistante il dipartimento di ingegneria (Bouvette dell’ingegnere) – Via Ferrata, 1
INIZIO ATTIVITÀ: ore 14:15
Ritrovo presso il dipartimento di Matematica – Via Ferrata, 5
Saluti e conoscenza dei partecipanti
Divisione nei gruppi delle 3 classi virtuali (Matematica, Robotica/IA e CTF) per la prima attività.
Ritrovo in plenaria e condivisione. Presentazione del programma della TW
18:00 Check-in nei collegi.
19:30 Aperitivo di benvenuto presso il Collegio Ghislieri (gentilmente offerto dal collegio)
CENA
MARTEDÌ 11 luglio
09:00 Prosecuzione attività nei gruppi delle 3 classi virtuali.
12:00 Laboratori e visite guidate nei dipartimenti coinvolti per AOD.
PRANZO in una mensa universitaria (gentilmente offerto dal COR)
14:30 Visita Residenza Biomedica Santa Caterina/Collegio Nuovo
15:30 Visita guidata al MTE, Museo della tecnica elettrica
17:00 Tempo libero al Campus Aquae
CENA al Campus (gentilmente offerta dal COR)
MERCOLEDÌ 12 luglio
09:30 Alla scoperta di Anatomage: visita guidata presso il dipartimento di Sanità pubblica Medicina sperimentale e forense
11:00 Attività di Team spirit
PRANZO in una mensa universitaria (gentilmente offerta dal COR)
14:30 Prosecuzione laboratori e visite guidate nei dipartimenti coinvolti per AOD.
18:00 Horti Borromaici
Tempo libero e CENA
GIOVEDì 13 luglio
09:30 Visita guidata presso l’azienda Fedegari Group (Albuzzano, PV) promossa da Assolombarda Pavia
12:00 Rientro in sede centrale (Unipv).Partecipazione a “Porte Aperte”: visita stand, strutture e incontri docenti
PRANZO in una mensa universitaria (gentilmente offerta dal COR)
14:00 Visite guidate ai collegi
16:00 Tempo libero con possibilità di visitare le sedi del Polo Museale dell’Università di Pavia (Kosmos Museo di Storia Naturale, Museo per la storia dell’Università, Orto Botanico)
CENA*
VENERDì 14 luglio
09:00 Ritrovo presso presso la sede di Assolombarda (Via Bernardino da Feltre, 6).
- Attività di Team Spirit
- “La domanda di lavoro e competenze a Pavia nel 2022″, Andrea Fioni del Centro Studi Assolombarda Pavia
- “Nuovi asset: Dati e Digitale, con la Persona al centro”, Walter Gabetta, Bi Factory
PRANZO a buffet (gentilmente offerto da Assolombarda Pavia)
14:00 Saluti e partenze
Scarica la locandina