14 Marzo, online: presentazione del libro “Creatività. Una competenza da coltivare”

WEBINAR FABER | Martedì 14 marzo ore 18.30 | LA CREATIVITÀ. UNA COMPETENZA DA COLTIVARE DENTRO E FUORI LA SCUOLA

Intervengono Maria Assunta Zanetti, Silvana Castellucchio, Massimo Negri ed Elisa Tamburnotti

Partecipazione gratuita previa iscrizione.

Clicca qui per iscriverti

La creatività è spesso considerata una forma di pensiero innata, che solo pochi individui, artisti o geni, possiedono. Ma è davvero così? Il pensare creativo permette di andare oltre gli schemi e di osservare la realtà in modo nuovo, trovando soluzioni originali ai problemi, e si potenzia anche grazie alla pratica. È fondamentale, quindi, coltivare questa dimensione con proposte stimolanti, specialmente per gli adolescenti, affinché le abilità cognitive e il problem solving possano accrescersi.

Il libro da cui parte il webinar fornisce spunti su come sostenere, con riferimenti teorici ed evidenze scientifiche, lo sviluppo del potenziale creativo di ciascuno, con particolare riguardo a bambini e ragazzi plusdotati. Vengono presentati strumenti, metodologie ed esempi di attività artistico-espressive, sperimentate in laboratori condotti nel LabTalento di Università PaviaDueeventi, utili a insegnanti, educatori e famiglie per tradurre in esperienze le tematiche affrontate nella prima parte.

Maria Assunta Zanetti, Silvana Castellucchio, Massimo Negri e Elisa Taburnotti hanno seguito la stesura del libro “La creatività” (Carocci 2022)