Nuovo libro: La creatività – una risorsa da coltivare…

Dal 25 novembre potete trovare in libreria il nuovo libro edito da Carocci, a cura della prof.ssa Maria Assunta Zanetti, con i contributi della dott.ssa Elisa Tamburnotti (psicologa del LabTalento) e dei nostri due arteterapisti di riferimento: Silvana Castellucchio e e Massimo Negri (Associazione Dueeventi).

***

La creatività è spesso considerata una forma di pensiero innata, che solo pochi individui, artisti o geni, possiedono. Ma è davvero così?

Il pensare creativo permette di andare oltre gli schemi e di osservare la realtà in modo nuovo, trovando soluzioni originali ai problemi, ed è possibile potenziarlo grazie alla pratica. È fondamentale, quindi, coltivare questa dimensione con proposte stimolanti affinché le abilità cognitive e il problem solving possano accrescersi.

Nella prima parte di questo libro si trovano spunti su come sostenere lo sviluppo del potenziale creativo di ciascuno, con particolare riguardo a bambini e ragazzi plusdotati. Nella seconda parte vengono presentati strumenti, metodologie ed esempi di attività artistico-espressive, sperimentate in laboratori condotti nel LabTalento di Pavia. Sono strumenti che possono essere utili a insegnanti, educatori e famiglie.

🖌 “La creatività. Una competenza da coltivare dentro e fuori la scuola” a cura di Maria Assunta Zanetti

http://bit.ly/3EUoV2P