Speciale genitori: Progetto Reading II (2024/25)

ISCRIZIONI A PARTIRE DAL 10 SETTEMBRE sulla pagina dedicata al Parents Space

Perchè?

Per avere accesso a documentazione e letteratura sulla giftedness in italiano

Per costruire una comunità di genitori che condivide sapere scientifico e personale

Per costruire “un luogo” di appartenenza e di sapere condiviso

Come?

Il progetto mira a coinvolgere attivamente i genitori di famiglie gifted nella condivisione e costruzione di un sapere collettivo sulle tematiche della giftedness.

Ogni incontro sarà incentrato su di un tema proposto (un film, un testo divulgativo, l’estratto di un articolo scientifico in italiano… etc), fornito da LabTalento. Si chiederà ai genitori partecipanti di elaborare individualmente alcune brevi riflessioni su di esso prima dell’incontro ed inviarle via mail (verrà fornito apposito modulo). Questo allo scopo di avviare riflessioni individuali  che saranno condivise e approfondite dai moderatori dei vari incontri.

Dal secondo incontro in poi, si chiederà, a turno, a due partecipanti di condividere tra loro le proprie riflessioni sul materiale dato e portarle ad apertura dell’incontro successivo. Il moderatore guiderà il dibattito a partire dalle riflessioni emerse.

In questo modo si vuole proporre una modalità coinvolgente in cui ogni genitore possa portare il proprio sapere ed esperienze.

Le riflessioni emerse, insieme alla bibliografia ragionata sul tema, andranno a costituire la Biblioteca giftedness, in italiano, condivisa ed organizzata per argomenti, a disposizione dei partecipanti.

Il percorso si articola in 6 incontri il terzo martedì del mese dalle 21.00 alle 22.30.

Sono previsti due Percorsi Reading: 

E’ prevista l’iscrizione all’intero percorso, il costo totale per i 6 incontri è di 130,00 €.