Newsletter settembre 2024

Gentilissimi/e buongiorno, con l’avvio delle scuole torna anche la nostra newsletter dedicata al tema dell’alto potenziale, plusdotazione/giftedness, talento.
In queste settimane stiamo programmando le nuove attività: come sempre, troverete grandi classici e nuove proposte per famiglie, studenti e professionisti (dell’educazione e della salute).
Cordiali saluti,
Lo staff del LabTalento

PER BAMBINI/E, RAGAZZI/E E FAMIGLIE

• 28 settembre, Pavia: Laboratori STIMA (6-13 anni) in presenza.
    Laboratori multidisciplinari ed esperienziali secondo il modello STIMA

Calendario e iscrizioni sulla pagina web dedicata.
  • Dal 30 settembre, online: Laboratori Metacognitivi Senior (prima-terza superiore). Percorso mirato al potenziamento del metodo di studio con un approccio metacognitivo per favorire gli apprendimenti scolastici. Iscrizioni entro il 16 settembre sulla pagina dedicata.

PER GENITORI

• 28 settembre, Pavia: in occasione dei Laboratori STIMA si svolgerà il consueto gruppo di Parent Training. Iscrizioni sulla pagina web dedicata ai Laboratori.
  • Continua il progetto di Parents Space (II ed.), in collaborazione con Dueeventi: progetto multidisciplinare dedicato alla genitorialità gifted. Tra i vari progetti, il primo a partire è il progetto READING. Per saperne di più visita la pagina dedicata.
  • Dal 26 ottobre: 13° edizione del Corso Base “La scuola educa il talento”, aperto a tutti i docenti interessati. Come di consueto, il corso è acquistabile tramite Carta docente (bonus docenti su piattaforma Sofia) ed è fruibile anche in modalità online. NB: convenzione con UST Pavia valida per tutti i docenti in servizio presso le scuole della provincia di Pavia. Programma, calendario e iscrizioni sulla pagina web dedicata.
  • Dal 23 settembre: nuovo bando per la 3° edizione del Master DiDiAP Didattica innovativa e diritto all’inclusione per studenti ad alto potenziale: nutrire i talenti” – Università di Pavia. Master di primo livello con modalità di frequenza Blended (anche ONLINE). Clicca qui per approfondire

PER PSICOLOGI, PSICHIATRI E PSICOTERAPEUTI

• Supervisioni per psicologi formati
    In continuità con il corso per professionisti “Bambini ad alto potenziale, difficoltà o risorsa in classe?” (giunto alla 4° edizione) è possibile richiedere incontri di supervisione allo staff del LabTalento.Gli incontri si possono svolgere online.
  • Dal 25 ottobre, Cuneo: Corso di formazione per i professionisti sanitari (con ECM). “Alto potenziale e plusdotazione: strumenti per l’individuazione e la presa in carico”. Il corso si svolge in presenza ed è organizzato in collaborazione con il Polo Pediatrico TREE di Cuneo… Continua a leggere sulla nostra pagina web.
  • Dall’8 novembre al 14 Dicembre 2024, online – Corso di formazione (Avanzato, con ECM) per psicologi/neuropsichiatri/psicoterapeuti (2° edizione). Il calendario prevede 4 week-end (15/16 e 22/23 novembre; 6/7 e 13/14 dicembre) con il seguente format: venerdì pomeriggio e sabato mattina. Sarà possibile partecipare in presenza oppure online.Pre-iscrizioni sulla pagina web dedicata e formalizzazione sulla piattaforma ECM dell’Università di Pavia (www.ecmunipv.it) a breve (appena possibile invieremo comunicazione a coloro che hanno compilato la pre-iscrizione).