Baritoday – “Talento, plusdotazione e genialità dei bimbi: convegno sul ruolo della famiglia e sull’inclusione scolastica presso la sede di Confindustria Bari-Bat”

PICCOLI GENI, IL RUOLO DELLE FAMIGLIE E L’INCLUSIONE SCOLASTICA

Sabato 6 febbraio convegno a Bari organizzato da cittadeibimbi.it. Per la prima volta il Lab Talento dell’Università di Pavia si presenta al Sud.
Tema: bambini plusdotati, sostenere l’alto potenziale a scuola e in famiglia.
I lavori saranno trasmessi in diretta streaming dalla web tv del Politecnico di Bari su http://webtv.poliba.it.

Talento, plusdotazione, genialità: in Italia 5 bambini ogni 100 sono dei “piccoli geni”, bambini distratti, iperattvi, intelligentissimi che avrebbero bisogno di un trattamento speciale ma di loro nessuno si accorge. Sono bambini invisibili!
Come fa un genitore a riconoscere se suo figlio è un bambino ad alto potenziale? A chi rivolgersi? Cosa può fare la scuola per loro? A che punto è la ricerca in Italia e cosa si fa per loro negli altri Paesi?
“Sono talenti che se non vengono coltivati si perdono – dice la professoressa Maria Assunta Zanetti, direttrice del LabTalento dell’Università di Pavia, il primo centro di ricerca italiano dedicato al talento e alla plusdotazione.
Bambini plusdotati: sostenere l’alto potenziale a scuola e in famiglia è il titolo del convegno che si terrà a Bari il 6 febbraio presso la sede di Confindustria Bari-Bat, in via Amendola 172 R, dalle ore 8.30 alle 14.
Duplice l’obiettivo del convegno: sensibilizzare genitori, medici, pediatri, psicologi, insegnanti per un precoce riconoscimento dei talenti e creare una rete pluridisciplinare per la divulgazione sull’alto potenziale cognitivo nei più piccoli a supporto di famiglie e scuole.
Saranno presentati modelli didattici per le scuole, proposte per accompagnarli durante il percorso scolastico fino al mondo del lavoro. Illustreremo le esperienze già realizzate in Lombardia. Saranno raccontate storie vere. Storie di diagnosi sbagliate e di alunni incompresi nelle aule scolastiche. Storie di genitori erranti alla ricerca di aiuti validi per la crescita di bambini “accelerati”.

BREVE RASSEGNA STAMPA SUL TEMA DELLA PLUSDOTAZIONE

Intervista alla professoressa Zanetti: presto il piano didattico della plusdotazione
I disagi dei bambini plusdotati, la storia di Marco
La solitudine dei piccoli geni, ne parla la Repubblica
Plusdotazione e didattica potenziata: gli strumenti per gli insegnanti
Plusdotati, la scuola deve educare il talento
Piccoli geni, nella scuola sono bambini invisibili

8.30 Registrazione partecipanti
9.00 Saluti autorità
INIZIO ore 9,30
DISCUSSANT con dirigenti scolastici, presidenti e componenti dei Circoli, Comitati e associazioni dei genitori dei vari Circoli didattici, insegnanti, giornalisti, stakeholder ,psicologi, pediatri, blogger e consulenti medici di cittadeibimbi.it.

[qui il PDF e qui l’articolo online su Baritoday.it]