6.6.2016, Pavia – Mostra didattica interattiva “Gioca e impara 2 – Esplorare e capire il mondo insieme”

MOSTRA DIDATTIVA INTERATTIVA

GIOCA E IMPARA 2

ESPLORARE E CAPIRE IL MONDO INSIEME

6 giugno 2016

09.30-12.30

Aula del ‘400 – Sede Centrale Università di Pavia – Strada Nuova, 65

Nell’ambito delle attività di formazione e intervento nell’a.s. 2015-2016, proposte nelle scuole della provincia di Pavia aderenti alla scuola LA SCUOLA EDUCA IL TALENTO, sono state utilizzate metodologie di didattica inclusiva che hanno previsto attività curricolari di potenziamento per sostenere o sviluppare le potenzialità di ciascun alunno che vengono presentate nella Mostra realizzata dagli alunni e docenti di vari Istituti Comprensivi: IC Villanterio, IC Certosa di Pavia, IC Siziano, IC Via Acerbi – Pavia.

Il progetto vuole offrire a tutti gli alunni momenti di apprendimento, attraverso il confronto e la sperimentazione in piccoli gruppi di cooperative learning, che possono rispondere ai bisogni educativi specifici della reale fascia di livello a cui essi appartenessero, indipendentemente dalla classe frequentata.

Le attività sono state realizzate interamente da insegnanti formati nella tematica della plusdotazione, supervisionati dall’équipe del LabTalento dell’Università di Pavia e  rappresentano proposte didattiche attive e innovative per costruire metodologie didattiche a portata di mano che hanno permesso ai bambini di imparare senza noia ma in modo stimolante e coinvolgente. Attraverso attività di coding (tramite il programma Scratch), esperienze di cooperative learning, metodi didattici basati sul problem solving e sullo svolgimento di compiti autentici,  si vogliono far sperimentare ai partecipanti attività stimolanti per alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.  Per la scuola dell’infanzia le proposte si incentrano sul mondo delle scienze da indagare come esploratori coraggiosi.

La giornata sarà occasione di un sereno confronto-scambio tra alunni, insegnanti, genitori e operatori su come la scuola possa davvero sviluppare competenze per la vita.

Vi aspettiamo tutti desiderosi di imparare giocando!!!!

icona-pdf-download Scarica il pdf del comunicato stampa