Bari, 11 e 12 dicembre: giornate di formazione gratuita per dirigenti e docenti

Progetto a cura della Rete “Alto Potenziale”, del magazine online per scuole e genitori www.cittafamiglie.it, dell’Istituto “Nicola Zingarelli” di Bari e di Universus, Consorzio Universitario per la Formazione del Politecnico di Bari realizzato in collaborazione con il Lab Talento dell’Università di Pavia e finanziato dalla Regione Puglia, assessorato Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale.

***

Il seminario, rivolto a docenti e dirigenti di ogni ordine e grado, si configura come attività di formazione certificata dal Lab Talento dell’Università di Pavia e dal Giscel e dà diritto ai sensi degli articoli 65 e 66 del Contratto Nazionale del Lavoro a richiedere l’esonero dal servizio.

Il Giscel è soggetto qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola, secondo la direttiva 170/2016 ed è inserito nell’elenco definito delle associazioni del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Il LabTalento dell’Università di Pavia è soggetto qualificato dal Miur ai sensi dell’art. 1, comma 2, della direttiva n. 90/2003, per la formazione del personale della scuola, le Università, i Consorzi Universitari e interuniversitari, gli I.R.R.E., gli Istituti pubblici di ricerca e gli Enti culturali rappresentanti i membri dell’unione Europea.

***

Bari, Martedi 11 dicembre Universus, Viale Japigia 188 BARI

GIORNATA DI FORMAZIONE GRATUITA PER DIRIGENTI E DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO

ORE 8.30 – 12.30 Il grande tema dell’Alto Potenziale
Pausa libera
ORE 14.00 – 17.00 Plusdotazione una medaglia a due facce

ORE 17.30 – 19.00 MARIA ASSSUNTA ZANETTI

Screening a scuola, l’importanza di una identifcazione pre- coce. Per partecipare a tutti appuntamenti della giornata ISCRIVITI QUI

ORE 14,30 -17 INCONTRO CON I GENITORI

Dalle testimonianze al networking: i genitori iscritti parte- ciperanno a una sessione di parent training nella giornata di domani. Per partecipare ISCRIVITI QUI

Bari, Mercoledì 12 dicembre
Confindustria Puglia, Viale Giovanni Amendola 172 BARI

ORE 10-11 CONFERENZA STAMPA

Interventi
Maria Assunta Zanetti direttore Lab Talento Università di Pavia Manuela Baffari dirigente scolastico Istituto Comprensivo Zingarelli di Bari
Domenico De Bartolomeo presidente Confindustria Puglia Antonio Decaro sindaco di Bari e presidente Anci
Sebastiano Leo assessore Formazione, Scuola e Diritto allo Studio Regione Puglia
Claudia Cichetti ed Elisa Forte, cittafamiglie.it e “Rete Alto Potenziale”

ORE 11 – 13,30 SEMINARIO

Le strade del talento: l’alleanza scuola-famiglie.

Per partecipare ISCRIVITI QUI Introduzione

Elisa Forte giornalista, promotrice “Rete Alto Potenziale”

Saluti
Domenico De Bartolomeo, presidente Confindustria Puglia Manuela Baffari, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Zingarelli di Bari