Corriere del Mezzogiorno: «Talenti fuor d’acqua», insegnare alla scuola a riconoscere le eccellenze

Leggi l’articolo originale sul quotidiano online “Corriere del mezzogiorno

Quando un alunno può essere ritenuto un talento e non fonte di potenziale disturbo? Cosa vuol dire essere una eccellenza in ambito scolastico? Sono alcune delle domande alle quali, da cinque anni, sta rispondendo la Rete “Alto Potenziale” coordinata dalle giornaliste Claudia Cicchetti e Elisa Forte. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le categorie interessate sul tema del talento, docenti, formatori e genitori, affinché riconoscano e valorizzino le capacità eccezionali presenti in ogni bambino e facciano crescere il suo personale talento.
Per approfondire il tema, venerdì 5 giugno, dalle 10 alle 19, nell’ambito di una diretta facebook sul profilo cittatalenti.it e sul canale youtube “Talenti Fuor d’Acqua”, si confronteranno esperti e protagonisti della Rete “Alto Potenziale” in un evento che servirà a sciogliere i dubbi di chi seguirà la discussione. L’evento mira alla creazione di una nuova scuola dell’EducAzione, dove i verbi “agire” ed “educare” si trovano esattamente sullo stesso piano perché il talento dura per sempre solo se viene sostenuto in una scuola che sia davvero per tutti.
Una scuola al passo con i tempi come succede al liceo scientifico “Fermi” di Bari che a fine mese sarà impegnato in un percorso di formazione a distanza sull’alto potenziale cognitivo degli adolescenti. Per parlare di talenti, scuola innovativa e inclusiva ci saranno la professoressa Maria Assunta Zanetti, direttrice del Lab Talento di Pavia, Gianluca Gualdi psicologo e formatore del Lab Talento, la docente Amelia Melaccio referente dell’alto potenziale cognitivo dell’Istituto Comprensivo “Mazzini-Modugno” di Bari e responsabile scuole della Rete “Alto Potenziale”, e Tina Cattedra docente di scuola primaria, Funzione Strumentale per la formazione e l’innovazione didattica, Formatrice Erickson e rete “Alto Potenziale”.3 giugno 2020 | 15:58© RIPRODUZIONE RISERVATA