Corso di formazione per Psicologi, Psicoterapeuti e Neuropsichiatri

Bambini plusdotati: difficoltà o risorsa in classe?

Identificazione e supporto scolastico e/o familiare

INTRODUZIONE

Chi sono i bambini e i ragazzi plusdotati? Le persone ad alto potenziale sono individui con elevate capacità cognitive e velocità di apprendimento, che possono presentare il bisogno di stimoli adeguati da parte del contesto e a volte possono manifestare caratteristiche comportamentali disadattive o problematiche socio-emotive. Sono estremamente sensibili e vulnerabili e spesso a scuola vengono considerati come bambini difficili; questi aspetti possono essere in realtà valorizzati dai docenti utilizzando strategie e metodologie didattiche adeguate ai loro ritmi di sviluppo, con lo psicologo in supporto all’individuo, la famiglia o la scuola.

Il corso si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri

Pavia, Piazza Botta, 6  – Aula C, 1° piano

DATE E ORARI

22 e 23 marzo – 5 e 12 aprile 2019
Orari: 10.00-18.00

SUPERVISIONI

I partecipanti al corso potranno usufruire di supervisioni:

• Supervisione percorsi di valutazione
  • Supervisione percorsi scolastici
  • Supervisione percorsi individuali

ATTESTATI

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione dall’Università (ente accreditato)

Ven 22 marzo

1° Giornata: L’inquadramento del potenziale e criteri di individuazione
Maria Assunta Zanetti

• Intelligenza e alto potenziale
  • Livelli di plusdotazione
  • Dal QI a una visione multidimensionale della plusdotazione
  • Stereotipi e false credenze

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per informazioni potete scrivere una email a
formazionelabtalentogmail.com

Gli interessati possono procedere con l’ISCRIZIONE compilando il modulo online (pulsante rosso) e seguendo le modalità di iscrizione e pagamento indicate nel box a fondo pagina.

• La quota di partecipazione è pari a 400€ (esente IVA) + 2€ di marca da bollo*. Totale pari a 402,00€

• La procedura prevista per l’iscrizione è la seguente.

1. Compilare il modulo online;
    2. Procedere con il pagamento tramite bonifico bancario intestato a DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO

UBI BANCA S.p.A.
    IBAN: IT62N0311111300000000054714
    Causale: Corso professionisti psi
    Importo: 402,00€

3. Inviare una email all’indirizzo formazionelabtalentogmail.com i seguenti documenti:

• scansione della ricevuta del pagamento;
    • scansioni di codice fiscale e documento di identità (di chi effettua il pagamento).

I dati richiesti sono necessari per l’emissione della regolare fattura fiscale, che verrà inviata tramite email.