Corso Perfezionamento: #Altopotenziale

Per l’a.a 2020/2021 l’Università degli Studi di Pavia attiva due nuovi corsi di perfezionamento presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, sezione di Psicologia:

Corso di Perfezionamento in “Supporto didattico e psicoeducativo per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo”

 clicca qui per il bando Completo

NB: Il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 28 febbraio 2021

Il corso si rivolge a Psicologi, Docenti, Educatori, Pedagogisti, Psicopedagogisti, Pediatri, Neuropsichiatri infantili (aperto a laureati di primo e secondo livello)

Il corso rientra nelle opzioni previste dalla carta docente (Bonus 500€): i possessori della Carta Docente potranno pagare la 2^ rata con il voucher.

Obiettivi formativi

Formare figure che operano in ambito psico-educativo e sociale sul tema dell’AP, proponendo strumenti utili per il supporto di studenti AP. I corsisti verranno guidati nella progettazione e implementazione di piani educativi e di studio personalizzati e specifici, in un’ottica di classe inclusiva. La formazione acquisita consentirà ai partecipanti di riconoscere le potenzialità di ciascun individuo e di saper offrire risposte adeguate ai bisogni di questi bambini e ragazzi.

Modalità e strumenti

Le lezioni frontali saranno accompagnate da esercitazioni pratiche, osservazioni, discussioni guidate e presentazione di strumenti. Ai partecipanti verranno forniti materiali e dispense relative al corso.

Programma

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato dalle 9.30 alle 17.30.

A luglio è prevista una sessione di tre giornate (dalle 9.30 alle 17.30) di presentazione di progetti e attività di workshop.

Nel mese di ottobre verrà concordato con gli studenti un incontro di supervisione degli elaborati finali.

Gli appelli per la presentazione degli elaborati finali saranno a dicembre 2021 e a marzo 2022.

 

Contatti

Per eventuali chiarimenti o informazioni contattare silvia.montuori01@universitadipavia.it

ISCRIZIONI TARDIVE!

I docenti interessati possono ancora iscriversi entro la fine di marzo.

E’ possibile inoltre aderire a un pacchetto di 5 moduli dedicati agli aspetti didattici (modulo 2, 3, 4, 7 e 8) al costo di 500€.