27.4.2010: GLI STUDENTI DEL LICEO VOLTA DI CASTEL SAN GIOVANNI (PC) IN MISSIONE ALL’UNIVERSITA’ DI PAVIA CON I ROBOT DELLA FIRST LEGO LEAGUE

COMUNICATO STAMPA

GLI STUDENTI DEL LICEO VOLTA DI CASTEL SAN GIOVANNI (PC) IN MISSIONE ALL’UNIVERSITA’ DI PAVIA CON I ROBOT DELLA FIRST LEGO LEAGUE

27 aprile 2019, Pavia – Presso la storica sede centrale dell’Università di Pavia, il LabTalento (Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento per lo sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione) ospita alcuni studenti del liceo A. Volta di Castel San Giovanni (PC) – finalisti per la First Lego League 2019 – in occasione dei Laboratori STIMA.

All’interno dell’Università di Pavia, una volta al mese vengono organizzati dei laboratori multidisciplinari per bambini e ragazzi (dai 6 ai 13 anni). Li organizza il LabTalento (primo laboratorio universitario in Italia ad occuparsi di alto potenziale, talento e plusdotazione), nato nel 2009 all’interno del Dipartimento di scienze del sistema nervoso e del comportamento, e diretto dalla prof.ssa Zanetti (professore associato di Psicologia dell’educazione).

Si chiamano Laboratori STIMA, sono coordinati dalla dott.ssa Elisa Tamburnotti (psicologa) e negli anni sono cresciuti fino ad accogliere ogni volta più di 50 partecipanti, provenienti da tutta Italia. Il nome fa riferimento al progetto STIMA, che rappresenta una declinazione italiana del modello STEM (nato in ambito statunitense ma ormai diffuso in tutta Europa). Il progetto STIMA (ideato dal LabTalento) rappresenta un doppio percorso che unisce da un lato specifici aspetti tecnico-disciplinari (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, Arte) con la dimensione socio-emotiva, coinvolgendo dunque abilità fondamentali per lo sviluppo e il benessere di ogni studente, anche in ambito extrascolastico (Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione, Autostima).

Per la gestione delle attività tecnico-disciplinari il LabTalento si avvale della collaborazione di esperti esterni (professionisti o docenti universitari) ma per la data del 27 aprile il LabTalento ha voluto invitare proprio gli studenti del Liceo Volta (Castel San Giovanni) affinché testimoniassero, ai giovani partecipanti, la loro esperienza alle finali italiane della First Lego League 2019 (lo scorso 9 marzo a Rovereto, TN), guidata dalle professoresse Elena Bassi e Clara Maffezzoni, e dai professori Rosario Madaffari e Alberto Massocchi.

Gli studenti, che hanno partecipato in rappresentanza dei 3 team in gara, frequentano le classi seconde e terze dell’indirizzo “scienze applicate”. Per un giorno sono saliti in cattedra nelle storiche aule della sede centrale dell’Università di Pavia (sezione di giurisprudenza) per presentare al giovane pubblico i progetti che sono valsi la finale: un progetto scientifico e un progetto di robotica per ogni team. In più, hanno sfidato i partecipanti proponendo alcune missioni da svolgere con i tipici robot Lego. Infine, hanno raccontato l’esperienza delle prove collegate ai Core Values: perché la giuria della FLL voleva valutare anche lo spirito di squadra e altre particolari soft-skills, oltre alle competenze legate alla programmazione e alle conoscenze scientifiche.

Relatori d’eccezione per un pubblico d’eccezione, gli studenti del Volta hanno coinvolto i bambini presentando i loro progetti per migliorare la vita degli astronauti nello spazio (dal burro-cacao biodegradabile al 100% agli esercizi salva-osteoporosi al calcio balilla magnetico) e una serie di sfide da affrontare con i robot tipici della First Lego League.

Un’occasione speciale, per coltivare e condividere le competenze/conoscenze in ambito STEM ma anche le abilità relazionali: dal public-speaking al mentoring, dal team building all’intelligenza emotiva, soft skills fondamentali per coloro che saranno gli adulti e i leader di domani.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito labtalento.unipv.it

Contatto stampa: elisa.tamburnotti01 (at) universitadipavia.it

Scarica il pdf del comunicato stampa