Pavia, 6 aprile: SEMI DI FUTURO. Investire sul talento dalla scuola all’università

Ex Chiesa di San Felice
Via San Felice 5 (ingresso di Economia) Pavia

Nell’ambito delle attività del LabTalento viene proposto il seminario “SEMI DI FUTURO: INVESTIRE SUL TALENTO DALLA SCUOLA ALL’UNIVERSITA'” che vedrà esperti internazionali dialogare e confrontarsi con dirigenti e insegnanti che da anni hanno attenzione per alunni e alunne plusdotati/e, talvolta ancora trascurati/e.

Investire sul potenziale ha un ritorno non solo individuale ma anche sociale in quanto produce un impatto significativo sullo sviluppo economico dei singoli Paesi, come verrà evidenziato durante l’evento attraverso una lettura economica del fenomeno.

Sostenere la plusdotazione è l’investimento per eccellenza nel capitale umano, per sostenere la crescita economica. Significa creare valore, preservare e trasmettere conoscenza, investire nel domani, nelle generazioni future. La scuoal pertanto diventa il luogo privilegiato per poterlo fare in modo inclusivo ed equo nel rispetto dei bisogni educativi speciali che caratterizzano ciascuno.

Il confronto tra educatori è fondamentale per creare condizioni favorevoli a far crescere quei semi, tanti, che dalla scuola all’università possono davvero sbocciare e trovare piena realizzazione nell’ambito di contesti adeguati, attenti e supportivi.

PROGRAMMA

09.30 Saluti – Donatella Penna, DS Liceo Copernico e referente per l’Accordo di rete “La scuola educa il talento”

09.45 Psychoeducational care for children and adolescents with high abilities – María de los Dolores Valadez Sierra. Department of Applied Psychology, University Centre of Health Sciences, University of Guadalajara.

10.15 Educational response to university students with high abilities at the University – Juan Francisco Flores Bravo. Innovation & Quality University Centre of Health Sciences, University of Guadalajara.

10.45 Non investire sul potenziale è non investire sul futuro – Antonella Torriani, Economista.

11.15 Pausa

11.30 L’impegno del LabTalento per lo sviluppo del potenziale – M.Assunta Zanetti – Università di Pavia.

11.45 Il Modello STIMA: Laboratori – Sara Sparaciari, Elisa Tamburnotti LabTalento, Università di Pavia.

12.15 Il Modello STIMA: La voce della scuola – Anna Canavese, Paola Capitanio, Serena Galardini, Daniela Rigamonti, Natascia Scagnelli, Cinzia Camerino

Clicca qui per iscriverti entro le ore 12:00 di giovedì 4 aprile