31.3-1.4.2017: VII CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA PLUSDOTAZIONE “Scuola come luogo di sviluppo del talento”

COMUNICATO STAMPA

VII CONGRESSO INTERNAZIONALE
Scuola come luogo di sviluppo del talento
“Schools should be places for talent development”
31 marzo-1 aprile 2017

Università di Pavia, Corso Strada Nuova, 65

Nei giorni 31 marzo e 1 aprile si terrà la settima edizione del Congresso Internazionale organizzato dal Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo del Potenziale del Talento e della Plusdotazione dell’Università degli Studi di Pavia.

Si tratta di un appuntamento, consolidato nel tempo, rivolto a professionisti che a vario titolo si occupano di sviluppo del potenziale, di talento e di alto potenziale cognitivo (ricercatori, psicologi, educatori, pediatri, neuropsichiatri e insegnanti) e ai genitori interessati. Obiettivo dell’evento è quello di presentare lo stato attuale della ricerca, italiana e internazionale, su queste tematiche e delle azioni attuabili nei diversi contesti di crescita dei bambini ad alto potenziale. In particolare il riferimento è all’ambiente scolastico, come luogo di promozione di competenze e benessere. Negli anni molteplici sperimentazioni di arricchimento della didattica sono state svolte nel contesto nazionale e saranno presentate nel corso dell’evento. Il Congresso vuole quindi essere un momento di confronto e condivisione di pratiche ed esperienze realizzate e collaudate in ambito scolastico. Il focus delle proposte verterà sull’educazione scientifica e tecnologica, attraverso la proposta di nuove metodologie didattiche, in grado di promuovere il successo accademico e il benessere dell’alunno e del gruppo classe, in un’ottica inclusiva e di promozione delle competenze dell’intero gruppo-classe.

Sarà inoltre l’occasione per siglare formalmente l’Accordo tra Università di Pavia e Università del Connecticut (USA) definito per favorire sistematiche collaborazioni di ricerca e scambi di professionisti tra le due realtà.

Ospiti d’eccezione i proff J. Renzulli. e S.M.Reis del Renzulli Center for Creativity, Gifted Education, and Talent Development (gifted.uconn.edu) che interverranno con alcune lectio magistralis: le lectio del Prof. Josef Renzulli, presenteranno nello specifico il modello SEM (Schoolwide Enrichment Model) già largamente utilizzato in molti contesti per promuovere il potenziale di ciascun bambino; la lectio della Prof.ssa Sally M.Reis si focalizzerà sulle implicazioni educative e sugli aspetti metodologici nell’applicazione del modello.

Gli interventi previsti nel corso delle due giornate di congresso stimoleranno i partecipanti a una riflessione sulle modalità di applicazione di tali metodologie, attraverso l’analisi di esperienze già condotte nel contesto italiano. Inoltre, il programma di entrambe le giornate è arricchite da una serie di sessioni dedicate a 7 tematiche specifiche: Esperienze sul campo; Progetti Pilota; Ricerca e clinica; Ricerca e doppia eccezionalità; Metodologia STEAM; Workshop Didattica; Arricchimento a scuola.

Le diverse proposte che i partecipanti avranno modo di approfondire durante i lavori vogliono essere uno stimolo e un punto di partenza per sviluppare una nuova cultura in merito alla delicata tematica della gestione in classe del potenziale individuale. L’obiettivo sarà quello di promuovere il “benessere” cognitivo, emotivo, psicologico e sociale di tutti i bambini e ragazzi, che rappresentano il futuro del nostro paese.

E proprio a loro sono dedicati i Laboratori esperienziali (secondo il modello STIMA) proposti nella giornata di sabato (a latere del congresso) con la collaborazione di professionisti di ambiti disciplinari diversi, quali la paleontologia, la fisica, la musica e l’informatica.

Maggiori informazioni sul sito labtalento.unipv.it
Contatto stampa: elisa.tamburnotti01(at)universitadipavia.it

icona-pdf-downloadScarica il pdf del comunicato stampa