Corso di formazione per Psicologi, Psicoterapeuti e Neuropsichiatri

Bambini plusdotati: difficoltà o risorsa in classe?

Identificazione e supporto scolastico e/o familiare

INTRODUZIONE

Chi sono i bambini e i ragazzi plusdotati? Le persone ad alto potenziale sono individui con elevate capacità cognitive e velocità di apprendimento, che possono presentare il bisogno di stimoli adeguati da parte del contesto e a volte possono manifestare caratteristiche comportamentali disadattive o problematiche socio-emotive. Sono estremamente sensibili e vulnerabili e spesso a scuola vengono considerati come bambini difficili; questi aspetti possono essere in realtà valorizzati dai docenti utilizzando strategie e metodologie didattiche adeguate ai loro ritmi di sviluppo, con lo psicologo in supporto all’individuo, la famiglia o la scuola.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri

SEDE

Pavia, Piazza Botta, 6  – Aula C, 1° piano

DATE E ORARI

22 e 23 marzo – 5 e 12 aprile 2019
Orari: 10.00-18.00

ARGOMENTI e PRINCIPALI OBIETTIVI

L’inquadramento del potenziale e criteri di individuazione

Verrà indagato il costrutto dell’intelligenza e analizzati in modo critico i modelli teorici della plusdotazione e presentate le caratteristiche individuali mettendo in discussione miti e pregiudizi esistenti. Attraverso la concezione multidimensionale della plusdotazione verranno presentati i diversi livelli e profili.

  • Intelligenza e alto potenziale
  • I livelli di alto potenziale
  • I profili dell’alto potenziale

L’assessment di bambini/ragazzi ad alto potenziale e presentazione di casi clinici

A partire da un inquadramento teorico sulla valutazione dell’alto potenziale, si discuterà assieme degli strumenti utilizzati dal LabTalento nel corso dell’iter valutativo e verranno illustrati alcuni dati in merito al nostro campione. Si toccheranno le tematiche della formulazione del caso, del processo di assessment e delle consultazione clinica con bambini/adolescenti ad alto potenziale cognitivo. Verranno presentati casi clinici.

  • Valutare l’alto potenziale
  • Multidimensionalità della valutazione
  • Screening di base e iter valutativo
  • Doppia eccezionalità
  • Studio di casi

La presa in carico i bambini/ragazzi ad alto potenziale e percorsi di sostegno

Tramite la presentazione di casi e dei dati di ricerche internazionali e nazionali sul tema, si forniranno strumenti teorici e pratici da poter utilizzare in contesti scolastici e psicologici a sostegno delle difficoltà presentate da bambini e adolescenti ad alto potenziale cognitivo. In particolare si presenteranno esperienze collaudate di lavoro in setting individuali, di gruppo e scolastici.

  • Difficoltà e bisogni di bambini e ragazzi ad alto potenziale
  • Focus sullo sviluppo asincrono
  • Focus sull’adolescente AP
  • La presa in carico psicologica di individui AP
  • Percorsi di gruppo per studenti AP

Percorsi di supporto per docenti e per genitori

A partire dall’analisi delle caratteristiche comuni dei genitori di figli ad alto potenziale e dell’analisi dello stress genitoriale si presenteranno esperienze collaudate di lavoro con i genitori. Inoltre si presenteranno i possibili percorsi scolastici di sostegno e le modalità di intervento in ambito educativo.

  • Difficoltà e bisogni dei docenti con alunni ad alto potenziale
  • Percorsi scolastici di sostegno al potenziale
  • Difficoltà e bisogni dei genitori con figli ad alto potenziale
  • Parent training e supporto alla genitorialità
  • Alleanza scuola-famiglia

I partecipanti al corso potranno usufruire di supervisioni

  • Supervisione percorsi di valutazione
  • Supervisione percorsi scolastici
  • Supervisione percorsi individuali

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per informazioni potete scrivere una email a formazionelabtalento(at)gmail.com

Gli interessati al corso possono procedere con la PRE-ISCRIZIONE compilando il modulo online accessibile tramite il pulsante che segue. Riceveranno informazioni dettagliate riguardo ai costi e alle modalità di iscrizione.

Clicca qui per la locandina in PDF

PROGRAMMA

Ven 22 marzo

1° Giornata: L’inquadramento del potenziale e criteri di individuazione
Maria Assunta Zanetti

  • Intelligenza e alto potenziale
  • Livelli di plusdotazione
  • Dal QI a una visione multidimensionale della plusdotazione
  • Stereotipi e false credenze

ISCRIZIONI A PARTIRE DAL 20/2/2019

Attualmente si accettano solo le PRE-ISCRIZIONI tramite il modulo online (accessibile dal pulsante rosso riportato sopra).

A partire dal 20/2 sarà possibile PERFEZIONARE LE ISCRIZIONI inviando una email all’indirizzo formazionelabtalentoat-nerogmail.com ALLEGANDO i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità e del codice fiscale (della persona che esegue il pagamento);
  • copia della ricevuta di pagamento eseguito tramite bonifico bancario o piattaforma Sofia (solo nel caso di corso intero).

Nel caso di bonifico bancario, deve essere intestato a Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento

UBI BANCA S.p.A.

IBAN: IT62N0311111300000000054714

Causale: Iscrizione Corso Psi 2019, NOMINATIVO

I dati richiesti sono necessari per l’emissione della regolare fattura fiscale, che verrà inviata successivamente tramite email.

COSTI

Verranno comunicati a breve