Laboratori Metacognitivi – 5° ed (online)

Dopo il successo della terza e quarta edizione, che si sono svolte online (nel periodo aprile/luglio 2020), tornano i LABORATORI METACOGNITIVI: un nuovo percorso per bambini e ragazzi mirato al potenziamento delle competenze metacognitive che sono alla base degli apprendimenti scolastici.

La V edizione si svolgerà tra ottobre e novembre 2020.

Date le restrizioni vigenti per il contrasto al coronavirus, anche questa edizione si svolge in modalità “a distanza” tramite videoconferenze in piccoli gruppi (in diretta)*

OBIETTIVI

• proporre una riflessione metacognitiva sulle proprie capacità, abilità, competenze e caratteristiche personali;
  • valorizzare le abilità presenti, rafforzare l’autostima e il senso di autoefficacia, la consapevolezza di sé e l’autonomia;
  • favorire la motivazione;
  • sperimentare insieme le strategie più funzionali al proprio apprendimento per migliorare il metodo di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà;
  • instaurare un buon clima di gruppo che favorisca la socializzazione tra pari;
  • sviluppare e potenziare la competenza emotiva nelle componenti di comprensione, espressione e regolazione emotiva, nonché il lessico emotivo sia sul piano individuale che nelle relazioni con gli altri.

DESTINATARI
I laboratori sono rivolti a bambini/e e ragazzi/e dagli 8 ai 14 anni.

TEMI AFFRONTATI:

Primo incontroAutostima, autoefficacia, consapevolezza di sè
Secondo incontroMetodo di studio: strategie
Terzo incontroFunzioni esecutive, attenzione, perseveranza e concentrazione
Quarto incontroControllo e gestione delle emozioni
Quinto incontroAttribuzione di causa e problem solving

METODOLOGIA
Le attività, guidate da psicologi, avranno la durata di un’ora e mezza e verranno organizzate in piccoli gruppi di studenti appartenenti alla stessa fascia di età

PERCORSO
Il percorso prevede un test iniziale per verificare le abilità di partenza; cinque laboratori di potenziamento riguardanti  diverse aree svolti attraverso  lavori individuali e in piccoli gruppi formati in base alle fasce d’età degli studenti; restituzione di un profilo delle competenze al termine dei 5 incontri.
Le attività saranno svolte da  psicologi del LabTalento dell’Università di Pavia

CALENDARIO INCONTRI
da definire

ORARI da definire in base ai partecipanti. Fasce orarie da considerare in fase di iscrizione:
a) 14:30-16:00
b) 16:00-17:30
c) 17:30-19:00

Gli incontri sono progettati nell’ottica di un percorso ma è possibile iscriversi a singoli incontri
se necessario.

PREZZO: 30 euro per ogni incontro**

Pagamento tramite sistema Pago PA (i dati verranno comunicati direttamente agli iscritti).

Contatti: labtalentoonline@unipv.it

Le iscrizioni per la quinta edizione sono chiuse

***

Se siete interessati a partecipare alla prossima edizione potete compilare il modulo di pre-iscrizione accessibile tramite il pulsante verde a fondo pagina, e sarete contattati via email successivamente per le informazioni logistiche (date, orari, ecc.).