Laboratori Metacognitivi Senior, dal 19 giugno

Percorso mirato al potenziamento del metodo di studio con un approccio metacognitivo per favorire gli apprendimenti scolastici

La proposta dei Laboratori Metacognitivi (giunti ormai all’8° edizione) si ampia con un percorso dedicato alle scuole superiori (classi prime e seconde):
Laboratori Metacognitivi Senior: 10 incontri in modalità online, dal 19 giugno al 21 luglio, ogni lunedì e venerdì (orari da definire in base alle esigenze dei partecipanti)

IL PERCORSO

Il percorso prevede dieci laboratori di potenziamento riguardanti  il metodo di studio. Gli incontri saranno suddivisi in due parti: una più teorica e di confronto; una di esercitazione. In modo trasversale si lavorerà sulle competenze metacognitive. Gli incontri si svolgeranno in piccoli gruppi formati in base a classi/età degli studenti. Al termine del percorso verrà restituito un profilo delle competenze. Le attività saranno svolte da  psicologi del LabTalento dell’Università di Pavia

I TEMI

Metodo di studio:

• leggere e sottolineare
  • prendere appunti
  • fare riassunto/schema
  • organizzare il tempo
  • ripassare

Funzioni esecutive:

• attenzione
  • memoria
  • flessibilità
  • pianificazione

Autostima, autoefficacia, consapevolezza di sè.

Comprensione e gestione delle emozioni.

Attribuzione di causa e problem  solving.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 15 giugno, dopodichè, sulla base delle richieste verranno organizzati i gruppi e definiti gli orari.

La quota di partecipazione è di 300€ (+ 2€ per il bollo) per 10 incontri, da pagare tramite Pago PA secondo le istruzioni che verranno inviate direttamente agli iscritti.