OBIETTIVO CREATIVITA’: INVESTIRE NEL FUTURO. 19/20 Maggio, Università di Pavia

IX CONVEGNO INTERNAZIONALE

L’evento rappresenta la nona edizione del convegno internazionale organizzato dal LabTalento-Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento sullo Sviluppo del Potenziale del Talento e della Plusdotazione dell’Università degli Studi di Pavia (http://labtalento.unipv.it). Un appuntamento annuale a partire dal 2012 (interrotto purtroppo dalla pandemia) rivolto a ricercatori,  professionisti , insegnanti, educatori che a vario titolo si occupano di sviluppo del potenziale, di talento, plusdotazione/giftedness e alto potenziale cognitivo e ai genitori interessati. Obiettivo è quello di presentare lo stato attuale della ricerca, italiana e internazionale, su questi temi e le azioni attuabili nei diversi contesti di crescita dei bambini/ragazzi e delle bambine/ragazze ad alto potenziale.

Il focus sarà sulla creatività come competenza fondamentale da sviluppare e potenziare in ciascuno/a, a partire dal contesto scolastico, dove la creatività e il pensiero creativo dovrebbero diventare disciplina curricolare per promuovere il benessere dei singoli e sostenere il progresso della società. In particolare, l’attuale letteratura neuroscientifica riguardante intelligenza e creatività fornisce evidenze di tipo epigenetico: il brain-imaging dimostra che i processi creativi hanno una base genetica nell’intelligenza ma ciò non significa che sia necessario un cervello complesso per esibire la creatività (Haier & Jung, 2008).

La creatività sarà protagonista considerando varie prospettive nei diversi contesti: Creatività e scuola; Creatività e adulti; Creatività e innovazione; Creatività e Azienda, Creatività e Società.
In parallelo alle attività scientifiche verranno proposti anche laboratori creativi-espressivi per bambini/ragazzi e genitori.

Tra i relatori, il prof. Giovanni Emanuele Corazza (Università di Bologna), la prof.ssa Unnur Ottarsdottir (Università delle arti di Islanda), la dott.ssa Sarah Faase (arteterapeuta con sede nei Paesi Bassi) e Jessica Rendina (HR specialist).

Programma completo e istruzioni per l’invio dei contributi sulla pagina web dedicata all’evento.

NB: Iscrizioni aperte dal 1° marzo. Invio contributi entro il 1° aprile.