Covid-19

Pubblicazioni

By LabTalento

  • Zanetti, M. A., Trombetta, T., Rollè, L., & Marinoni, C. (2024). Family Functioning and Internalizing and Externalizing Problems in Gifted Children. European Journal of Investigation in Health, Psychology and Education14(5), 1171-1181. DOI: 10.3390/ejihpe14050077
  • Zanetti, M. A., Sangiuliano Intra, F., Taverna, L., Brighi, A., & Marinoni, C. (2024). The Influence of Gifted Children’s Stress Management on Parental Stress Levels. Children11(5), 538. DOI: 10.3390/children11050538
  • Zanetti, M.A., Tamburnotti, E. (2023). Una scuola geniale. Gaia edizioni
  • Sparaciari, S., & Zanetti, M.A. (2023). Analisi di un campione di 445 bambini gifted valutati con le scale WISC-IV e CAS. Focus sulle discrepanze emerse nei profili cognitivi. Psicologia clinica dello sviluppo, 2782), 255-274.
  • Zanetti M.A., Traficante D. (2022) British Ability Scales 3 Uno strumento per la comprensione dei profili di plusdotazione e l’individuazione della doppia eccezionalità, Items, 10-12
  • Zanetti, M.A., Tamburnotti, E., Castellucchio, S., Negri, M. (2022). La creatività. Una competenza da coltivare dentro e fuori la scuola. Ed. Carocci.

  • Sisto, A., Zanetti, M. A., Bartolucci, M., & Batini, F. (2022). La validazione della versione italiana delle GRS-S (Pfeiffer-Jarosewich, 2003)-Scale di Valutazione della Plusdotazione (modulo per l’età scolare)–Dati Umbria 2019–Università di Perugia. Ricerche di Psicologia-Open Access, (2).

  • Zanetti, M.A., Tamburnotti, E. (2021). Mio figlio è geniale. Ed. Giunti

  • Zanetti, M.A., Montuori, S., Tamburnotti, E. (2021). Giftedness and Bullying: What Relation? In F.H.R. Piske & K.H. Collins, Identifying, Preventing, and Combating Bullying in Gifted Education (accepted). Information Age Publishing.

  • Zanetti, M.A., Tamburnotti, E. (2020). Famiglie ad alto potenziale. Comprendere e accompagnare la crescita dei figli. Ed. Carocci
  • Tamburnotti, E., Invernici. C., Zanetti, M.A. (2020). Guidance To Talent. Orientare le eccellenze. Psicologia dell’Educazione, n. 1-2/2020

  • Zanetti, M.A., Gualdi, G., Cascianelli, M. (2020). Understanding Giftedness A guide for parents and educators, 1st Edition, Routledge London

  • Milan, L., Carelli, E., Lizzori, A., Sparaciari, S., Zanetti, M.A. (2020). Didattica a distanza: effetti su motivazione e autostima degli studenti; Giornate di Studio AIP “Emergenza COVID-19. Ricadute evolutive ed educative” ISBN: 978-88-6629-044-5

  • Carelli, E., Lizzori, A., Zanetti, M.A., (2020). Resilience and Prosocial in Behaviour in Italian Schools, 167-185. In C- Cefai, R Spiteri (Eds.) Resilience in Schools: Research and Practice, Centre for Resilience & Socio-Emotional Health, University of Malta, Msida, Malta ISBN: 978-99957-890-6-0 (paperback) ISBN: 978-99957-890-7-7 (online)

  • Gualdi, G., Carelli, E., Lizzori, A. & Zanetti, M.A. (2019). Progetto Con.D.Or. – Un percorso d’orientamento dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. Psicologia dell’educazione n. 2, 41-53

  • Carelli, E., Lizzori, A., Zanetti, M.A., (2019). Alto potenziale cognitivo e sviluppo socio emotivo: un percorso di supporto in ambito scolastico 245-248. In L Castelli, Marcionetti J., A. Plata, A. Ambrosetti (Eds) Well-being in Education Systems Conference Abstract Book Hogrefe AG 978-3-456-86026-8

  • Morrone, C., Pezzuti, L., Lang, M., & Zanetti, M. A. (2019). Analisi del profilo WISC-IV in un campione italiano di bambini e adolescenti intellettualmente gifted [WISC-IV and intellectual gifted children: A research among an Italian sample]. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 23(1), 71–95.
  • Montuori, S., La Motta, R., Zanetti, M.A., (2019). Modello interdisciplinare STIMA: valorizzare il potenziale cognitivo e le competenze socio-emotive a scuola 198-201. In L. Castelli, J. Marcionetti , A. Plata, A. Ambrosetti (Eds) Well-being in Education Systems Conference Abstract Book Hogrefe AG 978-3-456-86026-8

  • Zanetti, M.A., Sparaciari, S. (2019). Progetto “B.I.C.: Benessere in classe”: proposta nelle scuole di attività per promuovere il benessere e lo sviluppo socioemotivo, 228-232. In L. Castelli, J. Marcionetti, A. Plata, A. Ambrosetti (Eds) Well-being in Education Systems Conference Abstract Book Hogrefe AG 978- 3-456-86026-8

  • Carelli, E., Lizzori, A., Zanetti, M.A., (2019). Alto potenziale cognitivo e sviluppo socio emotivo: un percorso di supporto in ambito scolastico 245-248. In L. Castelli, J. Marcionetti, A. Plata, A. Ambrosetti (Eds) Well-being in Education Systems Conference Abstract Book Hogrefe AG 978-3-456-86026-8

  • Milan, L., Reis, S., Zanetti, M.A., Renzulli J. (2019). How Italian, European and American Frameworks Contribute to Promoting Talent Development in Italian Schools, International Journal for Talent Development and Creativity – 7(1), 7(2), 99.112

  • Sandri, P., Zanetti, M.A. (2019). Valorizzare le potenzialità in contesti di apprendimento inclusivi, 145-157 In S. Pinnelli (a cura di) Plusdotazione scuola inclusiva. Modelli percorsi e strategie di intervento. Pensa Multimedia, Lecce ISBN: 978-88-6760-675-7

  • Zanetti, M.A., Gualdi, G. (2019). Adolescenti ad alto potenziale. Percorsi di supporto ed esperienze tra pari. Ed. Carocci.

  • Gualdi, G., Carelli, E, & al. (2018). Enrete: promuovere la resilienza attraverso la formazione dei docenti; Psicologia dell’educazione

  • Zanetti, M.A., Carelli, E., Cavioni, V., Lizzori, A. (2017). Un training per la promozione della resilienza e dei comportamenti prosociali; Psicologia dell’educazione, 3, 61-86

  • Zanetti, M.A., Gualdi, G., Morrone, C. (2017). Bambini e ragazzi ad alto potenziale. Una guida per educatori e famiglie. Ed. Carocci
  • Zanetti, M.A. (2016). Orientare all’eccellenza: quali attenzioni. Simposio ‘Orientamento per studenti ad alto potenziale: quali azioni e interventi?’ XVI Convegno SIO L’età dell’incertezza: Orientamento e Life Design nel 21° secolo. Milano, 13-15 ottobre. XVI Convegno SIO L’età dell’incertezza: Orientamento e Life Design nel 21° secolo. Milano, 13-15 ottobre.
  • Gualdi, G., Librio, E. (2016). Adolescenti ad alto potenziale: la consapevolezza di essere a rischio? Simposio ‘Orientamento per studenti ad alto potenziale: quali azioni e interventi?’
  • Gualdi, G., Librio E., & Zanetti, M.A. (2016). When is the challenge for students complicated? Search through high potential and adolescence. Talento, inteligencia y creatividad, 3 (1), 41-59
  • Zanetti, M.A., Gualdi, G., Librio, E. (2016). Adolescenti ad alto potenziale cognitivo: rischi e risorse. Poster XXIX Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza (8-10 settembre).
  • Zanetti, M.A., Gualdi G. (2016). Guidance, Scientific Talent and Transition Between Schools: An Italian Project for the Choice. Atti Congresso Internazionale ANEIS, SOBREDOTAÇÃO: SABERES CONSOLIDADOS E DESENVOLVIMENTOS PROMISSORES, 14-16 maggio, pag. 46.
  • Gualdi, G., Zanetti, M.A., Librio, E. (2016). Italian Gifted Adolescents: Behaviors, Risks and Resources. Atti Congresso Internazionale ANEIS, SOBREDOTAÇÃO: SABERES CONSOLIDADOS E DESENVOLVIMENTOS PROMISSORES, 14-16 maggio, pag. 19.
  • Gualdi, G., Zanetti, M.A. (2016). Orientare alla scelta della scuola secondaria di secondo grado: un percorso esperienziale di promozione del talento scientifico. Comunicazione XXXIII Congresso Nazionale CNIS, Torino, 18-19 marzo.
  • Zanetti, M.A., Gualdi, G., Penna, D. (2016). La rete educa il talento: rete di scuole a supporto del potenziale, Poster XXXIII Congresso Nazionale CNIS, Torino, 18-19 marzo.
  • Zanetti, M.A. (2015). La formazione dei docenti per bambini ad alto potenziale intellettivo, XVI Congresso Nazionale IdO “IL PROCESSO DIAGNOSTICO NELL’INFANZIA:COSA E COME VALUTARE CLINICAMENTE I SINTOMI E I COMPORTAMENTI DEL BAMBINO” 16-17-18 ottobre.
  • Zanetti, M.A. (2015). Cominciamo a Parlare Di… Bambini “plus dotati”, IX Congresso Nazionale FiMP – Federazione Italiana Medici Pediatri , 2.3. ottobre.
  • Zanetti, M.A. (2015). Favorire lo sviluppo educativo dei bambini ad alto potenziale, V Convegno Internazionale LA SCUOLA CHE CAMBIA: nuovi modelli organizzativi, digitalizzazione, inclusione, LUMSA; 2-3 ottobre.
  • Morrone, C., Zanetti, M.A., Gualdi, G., Pelosi, M. (2015). Parenting stress and gifted children needs: a research among a sample of Italian families. World Council for Gifted and Talented Children, 21st World Conference, Odense, Denmark 10 – 14 August ( poster session).
  • Morrone, C., Zanetti, M. A. (2015). Understanding cognitive processes in a sample of Italian gifted children: preliminary data. World Council for Gifted and Talented Children, 21st World Conference, Odense, Denmark 10–14 August ( poster session),
  • Morrone, C., Zanetti, M. A. (2015). Assessing gifted children: psychometric and neuropsychological profiles. The 14th European Congress of Psychology, Milan 7–10 July (oral presentation).
  • Morrone, C., Zanetti, M.A. (2014). Approccio psicometrico e neuropsicologico nella valutazione del bambino ad Alto Potenziale: quale possibile integrazione? Volume degli ATTI – Associazione italiana di Psicologia – sezione clinica e dinamica, XVI Congresso, 129-130 .
  • Zanett,  M.A. (2014). Plusdotazione in Italia. Strategie di individuazione dei bambini plusdotati e metodologie di inclusione dei bambini plusdotati nel contesto scolastico, Giornate di Studio LO SPORTELLO TRA I BANCHI, Roma 18-19 ottobre.
  • Zanetti, M.A. (2014). Uno sguardo sui disturbi del comportamento: il caso dei bambini ad alto potenziale, IV Convegno nazionale Disturbi dell’apprendimento e del comportamento nella scuola digitale, Lumsa, Roma 26-27 Settembre.
  • Beretta, A., Pfeiffer, S.I, Zanett,  M.A. (2014). Validation of Italian Version of Gifted Rating Scales- School form – preliminary data. Paper ECHA 14th International Conference Ljubljana 17-20 September.
  • Zanetti M.A. (2014), Bambini ad alto potenziale (gifted children): impariamo a riconoscerli, QI- Questioni e Idee in psicologia, n.20. settembre.
  • Beretta, A., Zanetti, M.A., Renati, R. (2013). Metacognizione, obiettivi di apprendimento e successo scolastico in studenti ad alto potenziale della scuola superiore, Ricerche di Psicologia, N° 2, Franco Angeli Editore, 353-370
  • Zanetti, M.A., Renati, R., Beretta, A. (2013). La plusdotazione. Introduzione, Ricerche di Psicologia, N° 2, Franco Angeli Editore, 295-299.
  • Renati, R., Gualdi, G., Zanetti, M.A. (2013). La relazione a supporto degli apprendimenti. L’insegnante e lo studente gifted, Psicologia dell’Educazione.
  • Beretta, A., Zanetti, M.A., Renati, R. (2012). Metacognition, achievement orientation and academic success in high school gifted students. Oral presentation, 5th Biennial Meeting of the EARLI Special Interest Group 16 Metacognition, September 5-8, Milano.
  • Beretta, A. (2012). Ottimismo e autostima in studenti ad alto potenziale della scuola secondaria di secondo grado, Psicologia dell’Educazione, VI, 3, pp. 357-368.
  • Morrone, C., Renati, R. (2012). Dal quoziente intellettivo ai profili degli studenti ad alto potenziale, Psicologia dell’Educazione, VI, 3, pp. 343-356.
  • Renati, R., Cerutti, L. (2012). Riconoscere l’alto potenziale: uno studio esplorativo sulle credenze dei docenti di scuola primaria, Psicologia dell’Educazione, VI, 2012, VI, 3, pp. 327-­341
  • Renati, R., Zanetti, M.A. (2012). L’universo poco conosciuto della plusdotazione. Psicologia e Scuola, n. 23, Giunti, 18‐24
  • Beretta, A. (2012). Pensiero critico e problem solving: l’apprendimento scolastico li educa. Una ricerca tra studenti gifted di scuola secondaria di secondo grado, Psicologia dell’Educazione, VI, 2, pp. 163-175.
  • Zanetti, M.A., Renati, R. (2012). Perché un focus sulla plusdotazione?, Psicologia dell’Educazione, VI, 2, pp. 155­-161.
  • Zanetti, M.A. (2012). Per una personalizzazione dell’insegnamento a favore degli studenti ad alto potenziale, Psicologia dell’educazione, VI, 2, pp. 153-154.

 

bibliografia italiana

I libri in italiano sulla plusdotazione non sono molti; per di più, alcuni titoli pubblicati negli anni ‘70 sono fuori catalogo o di difficile reperimento. Di seguito ne presentiamo alcuni che costituiscono un buon punto di partenza per chi volesse approfondire il tema. [Cliccando sui titoli si apriranno le singole descrizioni]

bibliografia internazionale

La maggior parte dei libri sul tema della plusdotazione è in inglese. Tra di essi si distinguono quelli a carattere specificatamente scientifico e quelli a carattere divulgativo. E’ bene ricordare che essi si riferiscono ad un contesto, quello anglosassone, che prevede precise politiche scolastiche a supporto della plusdotazione, quali accelerazione del percorso scolastico, arricchimento formativo, insegnanti formati per l’istruzione dei dotati, programmi specifici ed istituzioni finalizzate al coordinamento delle varie attività.

Tra i primi libri che presentiamo vi sono i tre manuali, che costituiscono il punto di partenza fondamentale per chi si voglia occupare di plusdotazione in modo scientifico/tecnico. [Cliccando sui titoli si apriranno le singole descrizioni]

 Da qui in avanti presentiamo testi a carattere più divulgativo, destinati in particolare a genitori ed educatori. [Cliccando sui titoli si apriranno le singole descrizioni]

Text content