Il nostro Team

Maria Assunta Zanetti

MARIA ASSUNTA ZANETTI
Professore Associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di Pavia. Ha collaborato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Dal 2009 Direttore del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione e dal 2019-20 Coordinatore del Corso di perfezionamento in Supporto didattico e psicoeducativo per bambini e ragazzi ad alto potenziale cognitivo”.

Dal 2018 membro del tavolo tecnico del MIUR Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti plusdotati e per lo sviluppo del potenziale e del talento.

Presso l’Università di Pavia ricopre ruoli di coordinamento riguardo all’orientamento, già presidente del COR- Centro di orientamento dal novembre 2013 al settembre 2020 e dall’ottobre 2020 in qualità di coordinatore del gruppo di lavoro M.I.D.A. -Metodologie innovative per la didattica e l’apprendimento.

Collabora, inoltre, a progetti di formazione e intervento con il MIUR e l’Ufficio Scolastico per la Lombardia e con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pavia nonché con gli Assessorati all’Istruzione e alle Politiche Educative di Pavia.

È autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli sia su riviste nazionali che internazionali riguardanti principalmente: lo sviluppo socio-emotivo e le capacità di recupero, problemi comportamentali, bullismo e cyberbullismo, giftedness e orientamento